Ats Brianza ha creato una “Guida ai Servizi del Sistema Sociosanitario”

«Abbiamo voluto creare uno strumento unico e semplice da consultare per permettere di avere una panoramica con i principali servizi del mondo sociosanitario del territorio di Ats Brianza, che comprende le province di Monza Brianza e di Lecco» spiega il direttore generale Michele Brait

Semplificare l’accesso ai servizi per i cittadini, grazie ad un orientamento agevole. Per questo è stata creata da Ats Brianza la nuova “Guida ai Servizi del Sistema Sociosanitario”.

“Con questa guida – spiega il direttore generale Michele Brait - abbiamo voluto creare uno strumento unico e semplice da consultare per permettere di avere una panoramica con i principali servizi del mondo sociosanitario del territorio di Ats Brianza, che comprende le province di Monza Brianza e di Lecco. La guida è stata pensata per essere utile in primis ai cittadini, ma anche agli operatori dei servizi territoriali che, con questo documento, possono avere una mappatura funzionale per indirizzare correttamente gli utenti e fornire una risposta integrata ai bisogni”.

La Guida ai Servizi del Sistema Sociosanitario in Ats Brianza è strutturata in cinque macroaree (anziani, cure domiciliari, famiglia, disabilità e salute mentale, dipendenze e disabilità psichica) e 21 schede che contengono in modo semplice e immediato le informazioni necessario a capire di cosa si tratta, a chi ci si debba rivolgere, le modalità di attivazione, eventuali costi, compatibilità con altre misure e i link per gli approfondimenti.

Anche il direttore socio sanitario dell’agenzia di tutela della salute Brianza, Antonio Colaianni, è convinto che questa guida possa essere molto utile: “Questo strumento nasce dal lavoro di squadra fatto da diverse strutture interne all’Agenzia di Tutela della Salute ed è pensato per essere in continua evoluzione; infatti, in base alle nuove normative e novità che intercorreranno nel prossimo futuro, prevediamo un aggiornamento ricorrente e puntuale. Abbiamo pensato ad un documento snello, di facile consultazione che aiuti nella ricerca dei servizi a disposizione per un’appropriata risposta al bisogno, contenente, per approfondire le diverse tematiche e sapere a chi rivolgersi, appositi link che rimandano ai siti specifici”.

Indubbiamente utile la guida. Per esempio nella macroarea “anziani” troviamo indicazioni su cosa sia una residenza sanitaria assistenziale (Rsa), e quale sia la differenza con una Rsa aperta, o la residenzialità assistita. Come accedere al centro diurno integrato e quali sono a disposizione, cos’è il villaggio Alzheimer “il paese ritrovato”, come sfruttare le cure intermedie ovvero le cure post acuzie. E nella macroarea delle cure domiciliari si apprende come accedervi, come avviare l’Adi (assistenza domiciliare integrata) o le cure palliative, come attivare la misura B1 per le persone con gravissime disabilità o, nel capitolo “famiglia”, come avere il sostegno abitativo per genitore separato. E tantissime altre nozioni utilissime per farsi largo nel “mare magnum” dei servizi sociosanitari.

Molto spesso ci si lamenta della sanità, ma non si conoscono bene tutte le opportunità che offre. Ora, con la guida ai servizi del Sistema Sociosanitario, pubblicata sul sito di Ats Brianza, si possono colmare molte lacune. Basta scaricarla a questo indirizzo: https://www.ats-brianza.it/images/documenti/direzione/guida-ai-servizi-del-sistema-sociosanitario-agg_12-12-24.pdf

© RIPRODUZIONE RISERVATA