Asfalti e lavori: ecco il piano in città per i prossimi giorni

«Le asfaltature nel quartiere Caleotto, nella zona di via Belfiore, saranno effettuate questa settimana mentre quelle nella zona di corso Martiri e via Amendola si svolgeranno la prossima settimana».

Nell’ultimo consiglio comunale il sindaco Mauro Gattinoni ha fatto il punto sulla situazione dei ripristini definitivi degli asfalti a seguito della posa dei tubi del teleriscaldamento. Il cronoprogramma dei lavori è slittato di alcuni giorni a causa delle piogge della scorsa settimana, le quali hanno rallentato anche i lavori di costruzione definitiva delle rotonde di via Digione – via Marco d’Oggiono e piazza Manzoni. La condizione del manto stradale della città è un tema spesso oggetto di discussione dentro e fuori l’aula del consiglio comunale. Simili polemiche sono favorite anche dal fatto che, una volta posati i tubi, è necessario attendere sei mesi per poter eseguire il ripristino del manto stradale così da dare al terreno il tempo di consolidarsi.

«Il cantiere del teleriscaldamento di via Ongania – ha proseguito Gattinoni – aprirà a metà novembre. Dopodiché inizieranno i lavori su via Palestro, dall’alto a scendere. A fine novembre, invece, si chiuderanno gli scavi su via Leonardo da Vinci. In seguito, gli operai inizieranno a lavorare nelle vie interne, ovvero via Caprera, via Aspromonte e via Trieste».

A febbraio è previsto l’avvio di un’altra fase particolarmente delicato dei lavori per il teleriscaldamento. «Gli scavi – ha spiegato il sindaco – riprenderanno in piazza Mazzini, piazza Garibaldi e via Nazario Sauro. In parallelo, una volta che arriveranno tutti i necessari permessi, partiranno i lavori nel sottopasso tra la Piccola e l’Arlenico. Lì saranno inseriti i tubi di grosso calibro che porteranno l’acqua calda dall’Arlenico fino alla dorsale di via Amendola e del centro cittadino».

Tornando invece agli asfalti, l’assessore lavori pubblici Maria Sacchi ha annunciato che a giorni sarà aggiudicato l’appalto per il “piano asfalti”, ovvero quel programma di manutenzione straordinaria delle vie della città sviluppato dall’amministrazione. Si tratta nel complesso di diciotto interventi per una spesa complessiva di 1.3 milioni di euro. In primo luogo, saranno riasfaltate le seguenti vie: via dei Partigiani, via IX Febbraio, via del Sarto, via allo Zucco, via Belfiore, corso Matteotti, via Filanda, via Paolo Laini. In via del Sarto l’intervento sarà svolto in due step: prima nel tratto tra i civici 50 e 64 e poi nel resto della via. In via Filanda, invece, oltre alla riasfaltatura si prevede anche la formazione di un marciapiede a completamento di quello esistente. Il secondo gruppo di interventi comprende il rifacimento e la riqualificazione di pavimenti in porfido. Le vie interessate saranno via Maggiore, via Giacomo Spreafico, via Antonio Bonaiti e il tratto di via San Nicolò verso via Mascari. Il terzo gruppo, infine, riguarda la riqualificazione delle geometrie dei marciapiedi esistenti. In questo caso, le vie coinvolte saranno via Zelioli, via Paisiello, corso Emanuele Filiberto, via Agliati e via don Morazzone. Nel dettaglio, in corso Emanuele Filiberto, oltre al marciapiede, sarà riqualificato anche l’accesso al piazzale mentre in via don Morazzone si interverrà su un tratto di fognatura bianca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA