Cronaca / Lecco città
Martedì 24 Luglio 2018
Arriva agosto, la mappa delle Poste aperte
I sette uffici della città si limitano a una riduzione degli orari
Quattro prevedono alcune chiusure
L’estate entra nel clou, i lecchesi vanno in vacanza, uffici ed aziende iniziano ad esporre il cartello “chiuso per ferie”, e le Poste riducono gli orari.
Una riduzione inferiore a quella del passato quando trovare uno sportello aperto era un’avventura soprattutto nei rioni, con trasferte chilometriche per riuscire ad inviare una raccomandata.
«Nonostante il periodo estivo, caratterizzato da una sensibile riduzione del flusso di clientela e di operazioni, gli interventi sugli orari di alcuni uffici postali sono particolarmente limitati e sono definiti tenendo conto delle reali esigenze evidenziate negli anni dalla clientela e dalle istituzioni - spiegano da Poste -. In concomitanza con il pagamento delle pensioni del mese di agosto, tutti gli uffici postali della città e della provincia osserveranno il consueto orario di apertura al pubblico».
Pagamento delle pensioni che avviene ad inizio mese, e che porta sempre un incremento di richieste negli uffici, ed anche se ormai quasi tutti ricevono la pensione direttamente sul conto corrente postale o su quello bancario, l’abitudine di andare a verificare e a prelevare parte dei soldi è senza ombra di dubbio rimasta.
Dei sette uffici della città, soltanto gli uffici di “Lecco 1”, ovvero quelli di via Belvedere; di “Lecco 3” in corso Matteotti a Castello; di “Lecco 4” in corso Emanuele Filiberto a Maggianico; e di “Lecco 8” in Belfiore a Germanedo, osserveranno alcuni giorni di chiusura nel periodo estivo.
Dal 13 al 24 agosto l’ufficio di viale Dante rimarrà chiuso limitatamente al turno pomeridiano.
Nello specifico l’ufficio di “Lecco 1” in via Belvedere, a cui fanno riferimento gli utenti di viale Turati, Santo Stefano ma anche di parte del centro città, soprattutto della zona di via Parini, resterà chiuso il 28, il 30 e il 31 luglio. Mentre ad agosto gli sportelli saranno chiusi il 6, il 7 e l’8; il 13 e il 14, oltre chiaramente a ferragosto; il 20, 21 e 22 agosto, ed il 27, 28 e 29 agosto.
Lo sportello di corso Matteotti a Castello, uno dei più frequentati visto che convergono buona parte degli utenti dei rioni alti della città sarà chiuso, il 25 e 27 luglio; ad agosto abbasserà la serranda l’8, il 10, l’11, il 17 e 18 agosto, e poi il 22, il 24, il 29 e il 31 agosto.
L’ufficio di corso Emanuele Filiberto a Maggianico sarà invece chiuso il 24, 26 e 31 luglio. Ad agosto resterà chiuso per dieci giorni, ma non consecutivi, ovvero il 4, il 7, il 9, l’11, il 16, il 21, il 23, il 25, il 28 e il 30 agosto.
Apertura a singhiozzo pure per l’ufficio di via Belfiore a Germanedo, che a luglio resterà chiuso il 24, il 26 e il 31.
Ad agosto resterà invece chiuso per nove giorni distribuiti nel corso del mese. Il 4, il 7, il 9, il 14, il 21, il 23, il 25, il 28 e il 30 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA