Arrestato il rapinatore seriale di Morbegno

Vent’anni appena, ma un “pedigree” da rapinatore di tutto rispetto. Arrestato e tradotto in carcere a Monza il giovane ritenuto autore di due rapine e di una tentata, la sera dell’11 gennaio scorso nella città del Bitto

Morbegno

La denuncia a piede libero era stata effettuata subito dai carabinieri di Morbegno, ma in assenza di flagranza di reato, il ventenne intercettato non aveva potuto essere fermato. Ieri, invece, su proposta della Procura della Repubblica, il Tribunale di Sondrio ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il medesimo soggetto, straniero e senza fissa dimora anche se anagraficamente residente nel Lecchese, rintracciato a Monza e lì arrestato dai militari della stazione di Morbegno.

É fortemente indiziato di essere l’autore, insieme ad un complice in corso di identificazione, di due rapine e di una tentata ai danni di alcuni ragazzi che stavano passeggiando tranquillamente nel centro di Morbegno, in piazza tre fontane, la sera dell’11 gennaio scorso.

I malviventi hanno avvicinato un ragazzo e una ragazza, al primo hanno preso la collana, per poi spintonare e far cadere a terra la giovane con l’intento di strapparle il braccialetto, senza riuscirci, tuttavia, grazie al provvidenziale intervento di alcuni passanti. Pochi minuti dopo hanno aggredito un altro giovane costringendolo a dar loro la collana che aveva al collo, lui consegnata poco dopo dai Carabinieri tempestivamente intervenuti.

Da allora le indagini dei militari sono proseguite incessantemente fino a raccogliere elementi sufficienti di responsabilità a carico del malvivente per farlo arrestare. Ora si trova nel carcere di Monza a disposizione dell’autorità giudiziaria. Ha precendenti specifici e, in contemporanea, è stato raggiunto da un provvedimento analogo eseguito da un altro comando provinciale dell’Arma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA