Ancora maltempo a Lecco e Sondrio,
nevischio a Livigno e Montespluga

Non si segnalano problemi alla viabilità, anzi, alle 14 riapre anche il Passo dello Spluga per la stagione estiva. L’instabilità in ogni caso proseguirà anche nel fine settimana

Ancora maltempo ed instabilità sulle provincie di Sondrio e Lecco per via di un’area depressionaria in risalita dal Mediterraneo che fa il paio con una striscia di bassa pressione di origine nordatlantica. Tradotto, annuvolamenti, pioggia diffusa e deboli nevicate alle alte quote, intorno ai 1800-2000 metri, caratterizzeranno la giornata odierna, fenomeni dati più insistenti sulle prealpi lariane e sulle orobie, zone in cui anche il pericolo valanghe è in possibile aumento da 2 moderato a 3 marcato. Al di sotto dei 2300 metri, in queste aree, sono possibili distacchi spontanei di valanghe di neve bagnata anche di grandi dimensioni, quindi massima attenzione, e lo stesso dicasi per le alpi retiche dove oltre i 3mila metri la nuova neve andrà a mascherare i lastroni di ghiaccio formati dal vento che potranno crollare con un debole sovraccarico.

Nevischio a Livigno in mattinata e lo stesso dicasi per Montepluga a 1908 metri che vedrà oggi, alle 14, la riapertura del Passo per la stagione estiva. Quanto alle temperature, a Livigno paese vanno da 1 e 8 gradi, a Montespluga da 0 e 3 gradi, mentre nel fondovalle, a Sondrio, si viaggia fra i 10 e i 16 gradi di massima, con deboli piogge per tutta la giornata. Più insistenti queste a Lecco, in intensificazione nel pomeriggio, tant’è che ne sono previsti 24 millimetri contro i 12 di Sondrio. Con una massima di 14 gradi, ancor più contenuta di quella della cugina Sondrio.

Domani andrà un po’ meglio, ma il meteo continuerà ad essere instabile anche nel fine settimana. Fra annuvolamenti e schiarite. Al momento non si segnalano problemi sui passi alpini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA