Cronaca / Lecco città
Lunedì 09 Gennaio 2017
Amministratori condominio
Un corso per l’abilitazione
Anaci Lecco organizza un percorso didattico per formare nuovi tecnici, si parte giovedì 19
Comincerà giovedì 19 il corso base di formazione per amministratori di condominio (abilitante ai sensi della legge), promosso da Anaci Lecco in collaborazione con il Collegio dei geometri e geometri laureati della Provincia di Lecco.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, nasce dalla consapevolezza dell’importanza del ruolo che riveste l’amministratore di condominio e della complessità di conoscenze e competenze che è chiamato ad avere, in ambito tecnico, economico, amministrativo e legislativo, oltre che nella gestione delle relazioni umane interpersonali.
«L’amministratore condominiale - spiega Marco Bandini, presidente di Anaci Lecco – è una figura centrale nella vita della società contemporanea. L’evoluzione dei temi che oggi è chiamato a gestire richiede una formazione continua. Per questo motivo Anaci, oltre a svolgere da anni un’intensa attività di aggiornamento con corsi seminari e convegni, promuove questo corso con l’obiettivo di formare dei professionisti esperti e qualificati nei molteplici aspetti legati al mondo immobiliare e condominiale».
Il corso – che si svilupperà da giovedì 19 - è composto da 25 giornate di 4 ore con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, una visita in campo e le prove finali per l’ottenimento dell’abilitazione professionale come amministratore di condominio. La frequenza, obbligatoria per almeno 72 ore, si articolerà in lezioni settimanali (martedì e giovedì) dalle 16,30 alle 20,30 e qualche sabato dalle 9 alle 13. Alla fine del corso è prevista la consegna di un attestato di frequenza. A tenere le lezioni saranno docenti e professionisti del territorio - selezionati tra avvocati, fiscalisti, psicologi e tecnici - tutti con esperienza pluriennale sul campo.
«Vi sono ancora pochi posti a disposizione – conclude Bandini – E credo possa rappresentare anche una opportunità professionale interessante per gli studenti e i lavoratori in cassa integrazione, che possono godere di una quota di partecipazione ridotta (800 euro + Iva)».
L’inaugurazione avverrà nella sede del Politecnico, giovedì 19 gennaio alle 9 in occasione dell’evento “Anaci Day”, che prevede in mattinata un convegno tecnico-giuridico, a cui seguiranno due tavole rotonde pomeridiane (aperte alla cittadinanza).
© RIPRODUZIONE RISERVATA