Cronaca / Lecco città
Martedì 17 Maggio 2016
Amministratore , cambio a Linee Lecco
è la volta di Mauro Frigerio
L’assemblea dei soci si è riunita ieri , il sindaco Brivio non ha riconfermato Renato Muratore, la spunta il consigliere di Lecco Trasporti, ex Dc
Non è servito l’assist di Appello per Lecco che in un comunicato dichiarava di sostenere la candidatura dell’ingegner Renato Muratore e che sarebbe stato un vero peccato se non fosse stato riconfermato alla carica di amministratore unico di Linee Lecco viste le sue capacità e il suo curriculum.
Anzi, forse proprio quel comunicato, con una presa di posizione così spiccata di una forza di maggioranza, ha infastidito non poco gli alleati di governo e alla fine l’assemblea dei soci della municipalizzata (ovvero il Comune%) nelle vesti del sindaco ha scelto per il cambio di rotta: sarà Mauro Frigerio a ricoprire la carica.
Una scelta che d’altronde si ventilava già da settimane e non a caso in Canottieri (di cui entrambi sono assidui frequentatori, Frigerio a lungo anche consigliere) si notava una certa tensione.
Già consigliere di amministrazione della società dal 2010 al 2013 e consigliere di Lecco Trasporti (società consortile affidataria del trasporto pubblico in provincia di Lecco) Mauro Frigerio dal 2015 è responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale e del sistema integrato qualità-ambiente di un’azienda chimico/cartotecnica della provincia di Bergamo. Non è estraneo alla politica visto che ha ricoperto la carica di consigliere comunale di Lecco nella Dc dal 1988 al 1997 ma da allora non ha più avuto incarichi. Ma d’altronde nemmeno Muratore lo era visto che è stato legato al Pci e nominato nel settore pubblico campano dall’ex sindaco Bassolino e poi Rosa Russo Jervolino.
Con un altro decreto sindacale è stato costituito anche il nuovo collegio sindacale composto da tre sindaci effettivi, compreso il presidente, e da due sindaci supplenti,
Elena Vaccheri ha assunto in questo modo il ruolo di presidente del collegio, composto dagli ulteriori sindaci effettivi Mario Buizzae Stefano Chirico e dai sindaci supplenti Giorgio Rusconi e Saveria Morello.
«Tengo a ringraziare l’amministratore unico e il collegio sindacale uscenti per i risultati conseguiti, peraltro anche oggetto di illustrazione di una commissione consigliare congiunta appositamente convocata il 10 maggio scorso - sottolinea il sindaco Virginio Brivio-. L’auspicio è che il nuovo amministratore unico, in attesa delle linee di indirizzo che dovranno essere stabilite dal consiglio comunale, continui l’azione di efficientamento della società, anche in funzione del nuovo contesto e dalle nuove sfide rappresentate dalla costituita Agenzia interprovinciale dei trasporti, che porta con sè una necessaria conseguente organizzazione del servizio, che impegnerà anche la società per i prossimi anni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA