Nuova rissa in centro a Lecco. Lo scenario è sempre la parte alta di via Cavour. I protagonisti sono sempre giovanissimi. Ormai, il problema della sicurezza in centro sembra la classica “mucca nel corridoio” che nessuno vuole vedere. Ma andiamo con ordine.
Lunedì sera, il centro era popolato di turisti e cittadini intenti a godersi il clima estivo tra un gelato e una passeggiata sul lungolago. Erano circa le 21 quando un gruppo di giovanissimi, una decina tra ragazzi e ragazze per lo più stranieri, inizia a discutere animatamente. Le immagini registrate dai residenti mostrano il momento in cui il litigio, complice anche l’intervento di una delle ragazze, si trasforma in rissa. Siamo nella parte alta di via Cavour, davanti alla pasticceria. Nel pieno centro della città.
Tre ragazzi si sono accaniti contro un altro giovane. Probabilmente molti di loro erano ubriachi. Ad un certo punto, uno dei tre ha rovesciato un cestino del vetro pieno e, dopo aver raccolto una bottiglia da terra, ha iniziato a minacciare l’altro giovane. La rissa è proseguita ancora mentre le ragazze del gruppo si allontanavano verso il centro. Il video si interrompe quando i ragazzi sembrano dividersi.
Non compare alcun veicolo delle forze dell’Ordine. Ormai la violenza è quasi quotidiana. I residenti e i commercianti della zona sono esasperati, chiedono a gran voce alle forze dell’Ordine più controlli e un maggior presidio del territorio.
Tra maggio e giugno, su disposizione del Questore di Lecco Ottavio Aragona, la Polizia di stato ha effettuato otto servizi straordinari di controllo finalizzati al contrasto dell’illegalità diffusa in alcune aree del centro città. Questi servizi si sono concentrati in via Volta, via Cavour, piazza Diaz, piazza della Stazione ed hanno portato all’identificazione di 446 persone, nonché all’espulsione di quattro soggetti irregolari sul territorio nazionale, già noti alle Forze dell’Ordine poiché gravati da diversi precedenti penali. Nonostante questo, la spirale di violenza non sembra avere fine, tra vetrine spaccate, aggressioni e scontri tra giovanissimi o tra senzatetto, spesso ubriachi. Da aprile ad oggi sono stati registrati una decina di episodi simili.
A inizio giugno, intorno alle 23, un gruppo di senzatetto, dopo aver trascorso qualche ora a bivaccare e bere sotto i portici di via Volta, aveva iniziato a picchiarsi in maniera molto violenta. Le urla e il rumore delle bottiglie di vetro rotte avevano allarmato i residenti che, vista la situazione fuori controllo, avevano chiamato le forze dell’ordine. Sul posto erano giunti i Carabinieri, insieme a un’ambulanza per soccorrere uno dei senzatetto coinvolti nella rissa che sanguinava per le ferite. Il giorno dopo, nella stessa zona era stato ritrovato un bossolo di una scacciacani. A seguito dei numerosi episodi, quanti abitano e lavorano nel centro di Lecco hanno chiesto a più riprese interventi delle Forze dell’ordine e dell’amministrazione comunale per porre fine al problema delle cattive compagnie che rendono invivibile il centro storico. Purtroppo a oggi, nonostante le denunce e i provvedimenti, la situazione rimane molto critica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA