Alternanza scuola-lavoro
«Dobbiamo potenziarla»
Lecco: un elemento fondamentale per la formazione delle nuove risorse da inserire nel sistema produttivo
L’alternanza scuola – lavoro è un elemento fondamentale per la formazione delle nuove risorse da inserire nel sistema produttivo, con reciproca convenienza: per le aziende e per i ragazzi che in questo modo hanno maggiore facilità di inserimento nel mondo del lavoro.
E’ questa convinzione, ribadita a più riprese nei mesi scorsi, che anima Confindustria Lecco e Sondrio nel lancio della nuova campagna di valorizzazione dell’alternanza, strumento in grado di garantire la necessaria vicinanza tra scuola e impresa.
«L’alternanza scuola-lavoro è ancora la via più facile per entrare nel mondo del lavoro. Continuiamo a valorizzarla». E’ questo lo slogan scelto per la campagna, basata anche su un’immagine emblematica, scelta per accompagnare l’iniziativa: uno scivolo che collega direttamente un edificio scolastico a un’azienda, a evidenziare quanto sia strategica l’acquisizione di competenze nell’ambito di un percorso che veda nel sistema produttivo un luogo di apprendimento, specialmente in vista dei futuri sbocchi lavorativi.
«Il nostro obiettivo - commenta il presidente degli industriali Lorenzo Riva - è quello di sensibilizzare gli studenti e le famiglie, ma anche i dirigenti scolastici e gli insegnanti, evidenziando il ruolo fondamentale dell’alternanza nel processo di apprendimento dei giovani. Quello che a noi sta a cuore non è solo la possibilità che le ore di alternanza vengano potenziate, cosa che comunque noi auspichiamo e che può essere ancora fatta a discrezione dei singoli istituti scolastici, nonostante la decurtazione delle ore purtroppo entrata in vigore abbia stabilito una soglia minima inferiore a quella precedentemente prevista. L’aspetto per noi centrale e che vogliamo veicolare con questa campagna è soprattutto un altro: l’alternanza – aggiunge - non ha un valore unicamente in connessione ai percorsi di istruzione tecnica, poiché le esperienze che coinvolgono il mondo del lavoro hanno un alto potenziale formativo per tutti, se ben progettate e gestite».
Ecco quindi l’invito rivolto da Confindustria: approfittare delle ore di alternanza facendo in modo di mettere a frutto pienamente questa opportunità. «Ciò però può avvenire solo se scuole, insegnanti e studenti si impegnano, ognuno per il proprio ruolo, a progettare e vivere questa esperienza consci del suo effettivo valore. Le imprese, con la loro disponibilità nell’accogliere gli studenti e nel compartecipare a progettare percorsi a loro dedicati, hanno evidentemente un ruolo imprescindibile per un’alternanza di successo - conclude il presidente Riva -. La campagna è quindi anche un veicolo di sensibilizzazione verso i colleghi imprenditori che, sul nostro territorio, hanno già dimostrato grande attenzione in questo senso e che, guardando al futuro, sono chiamati a moltiplicare i loro sforzi perché il dialogo con il mondo della scuola possa essere sempre più intenso e proficuo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA