Alpinisti dispersi sul Monte Bianco. Un mese fa erano in Grigna

Sara Stefanelli e Andrea Galimberti sono bloccati in quota su suolo francese

Sono in corso le ricerche da parte delle squadre del soccorso alpino francese per individuare i quattro alpinisti dispersi da sabato sul Monte Bianco. Tra loro ci sono anche due italiani, Sara Stefanelli e Andrea Galimberti, che proprio un mese fa, l’8 agosto, erano stati in cima alla Grignetta.

I due scalatori, lei ligure, lui comasco, avevano chiamato i soccorsi dicendo che erano rimasti bloccati a circa 4.600 metri di quota e che rischiavano l’ipotermia. «C’è troppa nebbia, non vediamo niente. Rischiamo di morire congelati», avevano detto.

Un mese fa erano nel Lecchese. «È stata la prima arrampicata seria della mia vita 36 anni fa con l’imbrago fatto con la corda che se solo ti facevi tirare (non parliamo neanche di cosa succedeva se volavi) ti segava le costole - aveva scritto Galimberti sulla propria pagina Facebook -. Non so se voi avete una montagna del cuore, io ne ho una dove vado da 47 anni su 53 di vita che chiamo casa mia, la Grignetta ️ e la Segantini è in assoluto il modo più bello per arrivare in cima».

© RIPRODUZIONE RISERVATA