Allerta vento forte nel Lecchese. La protezione civile regionale ha diramato un allerta per un deciso rinforzo della ventilazione da nord, con venti da moderati a forti diffusi su tutta la fascia alpina e prealpina, in particolare sui settori occidentali dove l’intensità del vento sarà attorno a 30-50 km/h. Le velocità più elevate saranno più probabili a partire da quote superiori ai 500-700 metri, con raffiche di vento attorno a 70-80 km/h.
Localmente le raffiche potranno raggiungere valori fino a 130 km/h nella fascia di quota compresa tra 1.000 e 1.500 metri. Per la giornata di sabato persistono ancora condizioni di vento da moderato a forte diffusamente su tutta la fascia alpina, prealpina e la fascia pedemontana e di pianura occidentale, in particolare la parte di alta pianura.
A partire dal tardo pomeriggio è attesa una graduale attenuazione dell’intensità del vento, che rimarrà diffusamente moderato o localmente forte fino a sera sui settori alpini e prealpini, in indebolimento più marcato sulla fascia di pianura a partire da metà pomeriggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA