Allerta rossa per rischio idrogeologico
sulle Prealpi lecchesi, in Bassa Valtellina
e in Valchiavenna dalle 21 di questa sera

In serata le precipitazione tenderanno ad intensificarsi, per divenire ancor più battenti durante la notte e nelle prime ore della mattinata di domani

É di nuovo allerta rossa per rischio idrogeologico in Valchiavenna, nella Media e Bassa Valtellina e sulle prealpi Lecchesi a partire dalle 21 di questa sera quando le precipitazione tenderanno ad intensificarsi, per divenire ancor più battenti durante la notte e nelle prime ore della mattinata di domani. Su Valchiavenna, Media e Bassa Valtellina e Orobie bergamasche sono attesi accumuli fra gli 80 e 120 millimetri di pioggia nelle 12 ore, fino a 120-160 millimetri nella parte più alta delle valli. In Alta Valtellina e sulle prealpi lecchesi gli accumuli si aggireranno fra i 50 e i 100 millimetri nelle 24 ore.

Solo nella mattinata di domani gli esperti del Centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia aggiornerà lo stato di allerta che si mantiene giallo per i rischi idraulico, per temporale e per vento forte in Valchiavenna fino alla mezzanotte di venerdì, giallo per temporali in Media e Bassa Valtellina, e giallo per rischio idraulico e vento forte in Alta Valtellina, dove l’allerta idrogeologico è arancione. Rischio idraulico e per temporali giallo anche sulle prealpi lecchesi. Massima attenzione, quindi, ancora, nelle prossime ore perché sarà il maltempo a dominare potentemente la scena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA