Cronaca / Lecco città
Lunedì 11 Aprile 2016
Alla guida ubriachi o drogati
In quattro denunciati dalla Polizia
Controlli stradali, servizi mirati della Stradale e delle Volanti della Questura nella notte tra sabato e domenica
Servizi mirati di controllo del territorio per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza o di alterazione da sostanze stupefacenti nella notte tra sabato e domenica a Lecco e nel territorio.
Pattuglie della Polizia stradale di Lecco e della Squadra Volanti della Questura cittadina hanno compiuto verifiche a tappeto, seguendo un protocollo del servizio di polizia stradale che, su tutto il territorio nazionale, mira a verificare, contestualmente al “classico” controllo alcolemico con alcoltest, la presenza di tracce di sostanze stupefacenti nella saliva dei conducenti sottoposti a controllo.
Fermati quindici veicoli, 23 le persone oggetti di accertamento in banca dati interforze. Quattro i conducenti denunciati penalmente, di questo tre sono risultati positivi al test degli stupefacenti che ha rilevato la presenza (in alcuni casi congiunta) di cocaina, cannabinoidi e anfetamine.
In particolare, a carico di un automobilista, risultato positivo all’alcoltest con un tasso di quasi tre volte superiore a quello consentito (1,47 grammi/litro contro gli 0,50 stabiliti dal Codice della strada) e all’accertamento sugli stupefacenti, è stata anche contestata la detenzione di sostanze stupefacenti (aveva con sé un involucro contenente marijuana).
© RIPRODUZIONE RISERVATA