Cronaca / Lecco città
Giovedì 04 Aprile 2024
Al via il “Piano rioni”. Lavori ad Acquate e a San Giovanni
Una nuova scalinata collegherà via Costa a via Don Piatti. Terminati i lavori di riqualificazione in via Montalbano. Sacchi: «Prende forma il piano straordinario di manutenzioni e di cura degli spazi pubblici dedicato ai nostri rioni»
Una nuova scalinata per collegare la parte inferiore di via Costa a via Don Piatti nel rione di Aquate. Il progetto si inserisce nell’ambito del “Piano rioni” del Comune di Lecco che mira a realizzare una serie di significativi interventi in tutti i rioni lecchesi.
Il progetto, del valore di 60mila euro, prevede la creazione di una scalinata lunga 37 metri, affiancata da un pianerottolo di 1.5 metri, che coprirà un dislivello di 12 metri. Per garantire la sicurezza del passaggio, la scalinata sarà dotata di un corrimano e vedrà anche un binario per consentire l’accesso a mano delle bici lungo la scalinata. La struttura della scalinata sarà caratterizzata da cordoli con stacco cromatico lungo il passaggio, mentre la pedata sarà formata da cubetti di porfido. I lavori dureranno tre settimane, salvo maltempo: durante questo periodo, è stata deliberata la chiusura del relativo tratto pedonale di via Costa, che si immette in via Don Piatti, ed è stato istituito il divieto di sosta per quattro parcheggi lungo via Don Piatti.
Sempre all’interno del “Piano rioni”, sono stati portati a termine i lavori di riqualificazione nel rione di San Giovanni relativamente a un tratto di via Montalbano. L’intervento ha consentito di intervenire sulla strada realizzando una parte in porfido, con il conseguente abbattimento delle barriere architettoniche, e la restante in acciottolato, riportando la via al suo stato originario.
«Con questi primi importanti interventi prende il via quel “Piano rioni” che, come Amministrazione, abbiamo preso l’impegno di attuare a partire da questo 2024 - commenta l’assessora ai Lavori pubblici e alla Cura della città Maria Sacchi -. Si tratta di un piano straordinario di manutenzioni e di cura degli spazi pubblici dedicato ai nostri rioni che prevede la riqualificazione di vie e di sentieri urbani, la cura dei parchi e delle scuole, interventi sul verde. Insomma, un’importante investimento che quest’Amministrazione sta ponendo in essere dall’inizio e che, attraverso il “Piano rioni”, implementerà per fare sì che tutti gli spazi e i luoghi della città abbiano più sicurezza, decoro e bellezza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA