Al Bione un rettilineo indoor omologato per le gare di salto

«Il nuovo rettilineo indoor del Bione è stato omologato dalla Federazione italiana di atletica leggera». La conferma di Maurizio Longoni, direttore di Atletica Lecco, dovrebbe finalmente chiudere una delle tante questioni aperte intorno al centro sportivo Bione.

«Abbiamo ricevuto la conferma dal comune – spiega Longoni – rispetto alla positiva conclusione dell’iter burocratico. In quella struttura si svolgeranno gare di salto con l’asta, salto in lungo e salto triplo. Sapevamo da tempo che il rettilineo non avrebbe potuto ospitare gare di corsa perché è troppo corto. Del resto, però, gli spazi sono quelli. Noi siamo contenti. Il comune ha fatto un grande sforzo».

L’Atletica Lecco conta 160 atleti attivi in diverse specialità. «Dovremo organizzarci. – sottolinea il direttore della società – Un giorno si alleneranno gli ostacolisti, un giorno chi fa velocità. Non si può entrare in più di 20/25 persone nella struttura altrimenti non ci si gira più. L’importante però è avere finalmente a disposizione il rettilineo per permettere a tutti gli atleti di allenarsi al meglio anche durante la stagione invernale quando fuori fa troppo freddo».

Una volta ottenuta l’omologazione, il comune dovrà consegnare le chiavi della struttura a Sport Plus Ssd, gestore del centro sportivo, che a sua volta la metterà a disposizione della società. «L’auspicio – sottolinea Longoni – è di poter utilizzare il rettilineo indoor il 12 – 13 ottobre quando ospiteremo i campionati italiani di prove multiple. In quell’occasione l’ipotesi è di utilizzare quel luogo per la segreteria e per permettere agli atleti di riposarsi al coperto tra una prova e l’altra, soprattutto se sfortunatamente ci dovesse essere brutto tempo. Il programma prevede dieci gare per i maschi e sette per le donne».

La costruzione del nuovo rettilineo indoor rientra nell’intervento di riqualificazione degli spazi esterni del Bione finanziato con un contributo di 2 milioni di euro di Regione Lombardia fin dal maggio 2021. L’appalto per la costruzione di questo nuovo spazio è stato aggiudicato a fine 2022 all’impresa Prima srl, con sede a Gallarate, e alla Tipiesse spa, con sede a Villa d’Adda. Nel marzo 2023 il costo dell’opera è salito da 436.787,12 euro a 464.654,32 euro. Un anno dopo, ovvero nell’aprile 2024, l’importo del contratto è stato ulteriormente aumentato, arrivando a 501.594 euro. In quell’occasione, inoltre, il comune ha concesso all’impresa una proroga di venti giorni della scadenza per la conclusione del cantiere, terminato lo scorso 18 maggio. Oltre al nuovo rettilineo indoor per l’atletica, il progetto di riqualificazione degli spazi esterni del Bione prevedeva la realizzazione dei nuovi spogliatoi del campo 1 e la costruzione delle nuove torri faro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA