Cronaca / Lecco città
Mercoledì 02 Dicembre 2015
Aiuto, tetti a rischio
Il Comune ai ripari
Municipio,teatro, Belgiojoso e comando vigili. L’assessore Valsecchi: «Da sistemare quattro edifici su cinque. I costi dipendono da ciò che si troverà scoperchiando». Le gru in arrivo già nel fine settimana o all’inizio della prossima
Meno di due mesi per mettere a posto i tetti degli edifici, tetti, a quanto pare, “pericolanti”. D’ora in poi, occhio vigile e manutenzione a 360 gradi. Corrado Valsecchi, assessore ai Lavori Pubblici del Comune, annuncia: «Quattro tetti su cinque degli edifici verificati, sono da sistemare. Le gru partiranno per fine settimana, al massimo per l’inizio di settimana prossima, e nel giro di 40-45 giorni speriamo possano aver concluso tutti i lavori sui quattro tetti. Chiaro che essendo degli interventi di somma urgenza, non possiamo dormirci sopra. Bisogna intervenire per garantire la sicurezza degli stabili e delle persone, pur garantendo la qualità dell’intervento».
In questione ci sono i tetti del palazzo municipale, dell’edificio di via Sassi (comando di Polizia Locale), palazzo Belgiojoso e Teatro della Società. Il palazzo della Biblioteca, per ora, è salvo.
In consiglio comunale si è fatta una cifra totale che si aggira sui 500mila euro: «Potrebbe essere ragionevole, ma tutto dipende da cosa troveremo una volta scoperchiati i vari tetti». Ma c’è mai stato il rischio che uno dei tetti che saranno messi in sicurezza crollasse, nei mesi scorsi, sulla testa di qualche dipendente o utente? «Se ci fossero state nevicate pesanti o precipitazioni particolari, allora si sarebbe potuto prefigurare qualche rischio. Sono edifici storici, sottoposti al vincolo della Soprintendenza, e che dunque vanno monitorati e manutenuti in maniera rigorosa. Il rischio zero d’altronde non esiste da nessuna parte».
Cosa bisognerà fare? In pratica scoperchiare, operare e richiudere.
Una delle maggiori preoccupazioni riguarda il Teatro della Società. Ma Valsecchi è ottimista: «Fondamentalmente è quello messo meno peggio, anche se pure in questo caso va puntellato il tetto. Si dovrà procedere alla sostituzione di elementi principali e secondari del tetto. Oltre a puntellare il vano del sottotetto. Non sarà interessata, né sarà prodotta alcuna lesione alle immagini del Sora e al lampadario sottostante. È un’operazione che avverrà sopra il controsoffitto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA