Cronaca / Lecco città
Lunedì 11 Aprile 2016
Affitti troppo cari, ora c’è il ribasso
Rivive il commercio
Nuova vitalità per gli esercizi del centro Cifre stratosferiche per le vie più alla moda, ora si cala Prénatal apre da Toys ma in via Roma arriva Lillapois
Abbassare gli affitti per salvare il commercio. Riadeguare i canoni dei locali storici, là dove i gestori non sono proprietari delle mura, per permette alle attività di andare avanti. Questo in poche parole quello che sta succedendo in città.
Media molto alta
Nella media si parla di una somma che oscilla tra i 50 mila e i 80 mila euro annui, per un negozio di media metratura Con costi maggiori nel settore più quotato del salotto buono ovvero piazza XX Settembre, via Roma nel tratto dall’incrocio con piazza XX Settembre fino all’incrocio con via Carlo Cattaneo.
Via Cavour dall’incrocio con via Mascari scendendo fino all’incrocio con via Roma.
In questo perimetro gli affitti sono i più alti, vanno poi diminuendo nella parte alta di via Cavour, nella parte finale di via Roma in direzione di piazza Manzoni e nel tratto di via Mascari dalla chiesa di Santa Marta verso la basilica di San Nicolò.
Dopo un primo periodo di crisi nera, a cui è seguito un momento di pareggio sul fronte delle chiusure e delle aperture, c’è ora una rinnovata voglia di fare commercio.
Il perimetro delle vie dello shopping, ovvero piazza XX Settembre, via Roma, via Cavour e via Cairoli è in fermento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA