Addio a Valerio Esposito, storico gestore dell’area di servizio alle Caviate

Saranno celebrati mercoledì 18 settembre, alle 10.45 nella chiesa parrocchiale di Belledo le esequie di Valerio Esposito, 78 anni, noto per aver gestito per oltre trent’anni l’area di servizio Tamoil alle Caviate. Il famoso distributore di carburante con annesso bar luogo di ritrovo per intere generazioni.

Appassionato di calcio, soprattutto del Milan, era stato presidente del Milan club Lecco Brick dal 1980 al 2011, il club che aveva sede proprio nel bar all’interno dell’area di servizio Tamoil.

E se il suo cuore era milanista aveva anche una grande passione per il Lecco.

Nel 2010 era stato il Gran Ciambellano nel Carnevalone di Lecco, poi nel 2011 arrivato alla pensione aveva passato il testimone del suo locale ad Areta Rigamonti, che ha proseguito nell’attività per un decennio.

«Aveva fatto il Gran Ciambellano per noi nel Carnevalone e lo ricordiamo con affetto, era appassionato di calcio e soprattutto del Milan, Lo chiamavano il “portinaio di Lecco” perché la Tamoil è all’ingresso della città ed è un punto di passaggio per chi arriva a Lecco, ma anche per chi esce dal capoluogo diretto verso il lago, da lì sono passate intere generazioni di lecchesi e non solo, e di tanti fans del Milan – racconta Alfredo Rusconi della Ltm, la lecchese turismo e manifestazioni che organizza il Carnevalone -. Faceva anche parte dei gruppi di cammino che fanno passeggiate».

Era diventato Gran Ciambellano «in quanto era un volto noto in città e avevamo deciso di chiedergli di impersonare questo ruolo, ed era stato ben contento».

A piangere Valerio Esposito sono la moglie Linda e il figlio Manuel, la nuora Michela e i nipoti Daniele e Federico, verranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Belledo alle 10.45; preceduti alle 10.15 dalla recita del rosario.

La camera ardente è allestita all’ospedale Manzoni fino alle 9.30 di mercoledì.

Di Valerio Esposito in città restano parecchi ricordi, legati soprattutto alla gestione del Tamoil dove per trent’anni è stato dietro il bancone e alla pompa di carburante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA