Addio Lucia, angelo senza voce.
«Hai reso la nostra vita migliore»

La tua anima buona e gentile, ha attraversato la nostra vita rendendola migliore: ora sei tra le stelle nella gioia eterna, con questa frase la famiglia ha deciso di ricordare Lucia Galli, 14 anni, strappata all’affetto dei suoi familiari dopo un intervento. Le sue esequie si celebrano martedì 30 ottobre, alle 10.45 al santuario di Santa Maria gloriosa a Rancio alto. Lucia aveva frequentato la scuola elementare Pietro Scola a Rancio e ora era in terza media, sezione D, alla Stoppani.

«Era affetta una rara sindrome che abbiamo scoperto quando aveva 9 anni, nel mondo l’hanno 700 persone e solo una quindicina in Italia. Purtroppo non parlava ma nonostante questo problema riusciva a farsi capire e a spiegarsi - racconta mamma Daniela -. Era riuscita a frequentare le scuole elementari e poi le medie. In queste ore abbiamo ricevuto tanti messaggi di cordoglio e tante testimonianza d’affetto che ci stanno rasserenando, e che ci dicono di quanto era meravigliosa Lucia. Dove è stata è riuscita a seminare tanto affetto e luce e questo per noi è molto importante».

Aveva iniziato l’anno scolastico poi l’8 ottobre era stata ricoverato all’ospedale Papa Giovanni XXII di Bergamo per un intervento «all’intestino ma purtroppo si è verificato uno shock settico e per lei non c’è stato nulla da fare - prosegue la mamma -. All’ospedale di Bergamo siamo stati circondati da tanto affetto e hanno fatto tutto quanto potevano. Ci mancherà tanto era la nostra vita, ci resta il ricordo della sua forza nonostante i tanti problemi». A piangerla sono mamma Daniela, papà Marco, e le sorelle Erica e Irene atlete della polisportiva Sant’Egidio di Bonacina, oltre a tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerla. I compagni di classe sia della Pietro scola che della Stoppani la ricordano con tanto affetto, e soprattutto in terza D aspettavano il suo rientro in classe, ora il banco resterà vuoto ma gli anni trascorsi insieme non verranno mai dimenticati e saranno una testimonianza di forza e coraggio per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA