Cronaca / Lecco città
Lunedì 26 Ottobre 2015
Addio alla fiera di San Nicolò
Il colpo di grazia è stato il cantiere
Soltanto un paio le richieste degli ambulanti. L’assessore Bonacina: «Potrebbe tornare in futuro, ma va ripensata»
Il rione di San Giovanni rinuncia al tradizionale appuntamento con la Fiera di San Nicolò. Dopo il grido d’allarme lanciato lo scorso anno sullo stato di sofferenza dello storico appuntamento, a cui nelle ultime edizioni avevano partecipato sempre meno ambulanti, nel 2015 si è purtroppo concretizzata l’ipotesi dell’annullamento.
A complicare la situazione ha contribuito anche il cantiere di viale Adamello, storica location della fiera, che avrebbe reso difficili l’organizzazione e l’allestimento. Ma quello che ha tutta l’aria di essere un addio definitivo, potrebbe forse rivelarsi solo un temporaneo arrivederci. «Quest’anno c’è stata una contingenza – spiega Francesca Bonacina, assessore allo sviluppo economico e turismo -. I lavori di viale Adamello ovviamente non potevano essere compatibili con la festa. In più le pochissime richieste, solo un paio, da parte degli ambulanti intenzionati a partecipare ci hanno convinto a rinunciare alla manifestazione, ma non è detto che sia persa per sempre». L’appuntamento con la fiera autunnale organizzata nel rione di San Giovanni in futuro potrebbe tornare, ma va sicuramente ripensata. «Bisogna dare uno slancio nuovo a questo genere di manifestazioni. Se ci sono poche richieste da parte degli ambulanti che dovrebbero avere interesse a partecipare vuol dire che la formula così come viene proposta non funziona più, è un segnale che non possiamo ignorare. La fiera di San Nicolò - conclude l’assessore Bonacina - va contestualizzata con il quartiere che sta subendo un’importante modifica dal punto di vista della viabilità, ma non solo».
La speranza che la riqualificazione di viale Adamello potesse dare nuovo impulso alla Fiera di San Nicolò era già stata espressa durante la difficile organizzazione dell’ultima edizione, quella del 2014, in cui il problema della mancanza di adesioni da parte degli ambulanti era già chiaramente emerso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA