Acqua e scuole, le iniziative per imparare a conoscere e rispettare l’oro blu

“L’acqua fa scuola” è lo slogan della proposta alle scuole fatta dall’Ufficio d’ambito di Lecco e da Lario Reti holding: teatro, laboratori, visite guidate e la certificazione per gli istituti più “Blue” della provincia. L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, offre alle scuole e ai docenti la possibilità di arricchire il tradizionale curriculum con strumenti e opportunità gratuite, flessibili e innovative, che quest’anno saranno incentrate sul tema della qualità dell’acqua.

Proprio in questi giorni le scuole stanno ricevendo il catalogo con le proposte formative, tra le quali Scuolapark, la piattaforma educativa online con l’esclusivo gioco on line GiocAmbiente acqua; i laboratori in classe e le visite guidate agli impianti.

Non mancano i concorsi dedicati a ogni fascia di età: diari in classe, interviste e green quiz sono le sfide a cui tutte le classi potranno partecipare per vincere i numerosi riconoscimenti alle scuole di appartenenza che compongono il montepremi da 5mila euro. Inoltre, dallo scorso anno le scuole hanno l’occasione di guadagnare la prestigiosa certificazione “Blue school”, un riconoscimento che valuta non solo le esperienze di insegnamento e apprendimento, ma anche la partecipazione dell’istituto nel suo complesso ai progetti di educazione ambientale. Quest’anno c’è pure una novità: in occasione della “Water week”, la settimana che precede la giornata mondiale dell’acqua in programma il 22 marzo, sarà possibile partecipare ad “Amare acque dolci” lo spettacolo teatrale, per educare divertendo, che si terrà al teatro Palladium di Castello nella mattina del 17 marzo. Ancora una volta il progetto “L’acqua fa scuola” si presenta non solo come un’opportunità di apprendimento, ma una vera e propria avventura educativa che trasforma gli studenti in sostenitori dell’acqua di qualità in cittadini responsabili della risorsa idrica.

La partecipazione al progetto è gratuita e le iscrizioni sono possibili fino al 25 ottobre su www.atolecco.it e www.larioreti.it/scuole. Lo scorso anno avevano partecipato al progetto oltre 300 classi e 6mila studenti che avevano seguito laboratori, piattaforme online, visite guidate agli impianti del servizio idrico e il concorso dedicato alle scuole. Un progetto che è molto piaciuto e che quest’anno è destinato a fare il bis, con parecchie adesioni alle varie proposte che spazieranno nel corso dei mesi. Tema, come dicevamo prima è “L’acqua fa scuola”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA