A Lecco si sorvegliano le acque di laghi e fiumi

Lecco ospita il primo presidio “Laghi e fiumi” dell’osservatorio nazionale tutela del mare. Il nuovo hub si trova in via Ghislanzoni, in uno spazio messo a disposizione da Tokbo, società del gruppo Agrati.

L’inaugurazione si è svolta alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali: Isabella Tovaglieri, europarlamentare; Mauro Piazza, sottosegretario Regione Lombardia; Renata Zuffi, assessore all’Ambiente del Comune di Lecco; Andrea Domenici, tenente colonnello dell’Arma dei Carabinieri; Massimo Ghibaudo, colonnello della Guardia di Finanza; Ottavio Aragona, questore di Lecco. il Questore di Lecco Ottavio Aragona. Presente anche Francesca Schiavone, ambassador Ontm e madrina dell’inaugurazione.

«Questo evento – commenta Federico Ottavio Pescetto, direttore generale di Ontm - rafforza in noi la convinzione che questo nostro nuovo impegno verso le acque interne del Paese sia stata una scelta corretta e doverosa per il nostro Ente, già impegnato su diversi fronti del comparto marittimo e marino nazionale e internazionale e, ora, proiettato anche verso nuove sfide di sostenibilità, innovazione e diplomazia ambientale. Queste sfide potranno essere affrontate non solo grazie al costante sostegno delle altre Istituzioni nazionali e locali ma anche grazie al contributo di tante realtà imprenditoriali».

Dopo i saluti istituzionali, la giornata è proseguita con una serie di tavoli di approfondimento. «Quest’inaugurazione – sottolinea Roberto Minerdo, presidente di Ontm - segna il primo passo per la costituzione di altri presidi disseminati su tutto il territorio nazionale. Siamo convinti che questa iniziativa sia orientata verso la direzione corretta: occuparsi delle acque interne rappresenta una responsabilità che ci sentiamo di assumere a favore della tutela dell’ambiente, visto lo stretto legale esistente tra la risorsa Mare e quelle che sono le acque interne del Paese, nonché dello sviluppo di una economia sostenibile e della salvaguardia della collettività».

Il presidio “Laghi e fiumi dell’Osservatorio nazionale tutela del mare gode del patrocinio e sostegno di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Comune di Lecco, ISPRA, ENEA, Agenzia Nazionale Efficienza Energetica, Lega Navale Italiana, Assonautica Italiana Unioncamere, Utililitalia – Federazione Utilities, ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, AIS – Associazione Infrastrutture Sostenibili, COREPLA, RemTech Expo e Società Italiana di Idrografia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA