Cronaca / Lecco città
Martedì 05 Novembre 2024
A Lecco si respira aria di Natale
Ha preso il via la posa delle luminarie. In viale Turati sono apparse grandi stelle dorate. Dal 23 novembre tornano le proiezioni sui palazzi del centro. In piazza Mazzini ci sarà il grande albero di Ltm e in piazza Garibaldi la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Presto si conosceranno anche i nomi dei benemeriti
Nella settimana più calda di questo strano autunno con temperature oltre la media stagionale, a Lecco si respira aria di Natale, con la posa delle luminarie proposte dai commercianti del centro città e delle vie attorno al salotto buono fino a corso Martiri in direzione di Pescarenico.
In viale Turati sono arrivate delle grandi stelle dorate in mezzo a tanti fili luminosi che brilleranno creando un’atmosfera ovattata. La posa delle luminarie, iniziata lunedì in centro città, è un’attrazione e molti si fermano ad osservare gli addetti nel cestello elevato che con pazienza sistemano le luci delle feste. In viale Turati questa mattina gruppi di persone erano ferme ad ammirare un lavoro comunque non facile da fare, perché basta un filo sbagliato a rovinare l’atmosfera finale.
Nei negozi iniziano già a fare capolino prodotti tipici delle feste, dalle decorazioni per gli alberi, ai torroni e panettoni, ma anche capi d’abbigliamento ideali per pranzi e cene di gala, profumi, confezioni regalo con le decorazioni natalizie, e giocattoli che saranno tra le richieste a Babbo Natale. Da settimane sono già in vendita anche gli alberi di Natale artificiali da decorare. I tempi del commercio sono ormai diversi da quelli del calendario e non c’è nulla di che stupirsi per questa corsa ai decori delle feste.
Altra attrazione in città saranno le tanto applaudite proiezioni di luci a cura dell’associazione “Amici di Lecco”. L’accensione, così come per le luminarie, è prevista per il 23 novembre e fino al 7 gennaio si potrà ammirare lo spettacolo. L’associazione “Amici di Lecco” guarda a “Luci su Lecco 2024”, quale conferma dopo il grande successo delle scorse edizioni, che avevano portato il pienone di presenze a dimostrazione di come le luci natalizie siano un richiamo turistico, che poi fa bene all’intero indotto commerciale.
In piazza Mazzini ci sarà il grande albero di Ltm, la lecchese turismo e manifestazioni. Il Comune sta lavorando al programma natalizio che prevede da fine novembre la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Garibaldi, i mercatini natalizi sul lungolago in riva Martiri delle Foibe, che pare – ma è ancora tutto da confermare – apriranno i battenti solo al venerdì, sabato e domenica, quando c’è il maggior giro di presenze in città.
Dovrebbero arrivare anche delle iniziative nei rioni, dove ormai da tempo non ci sono manifestazioni di richiamo, salvo quelle proposte dagli oratori o da associazioni. Quanto allo spettacolo pirotecnico di Capodanno invece non dovrebbe esserci, così come era già stato lo scorso anno. Il programma degli eventi arriverà a breve. Ad aprire le manifestazioni natalizie saranno i festeggiamenti per il patrono San Nicolò, con la consegna a cittadini o associazioni meritevoli della Civica benemerenza. Nelle prossime settimane verranno ufficializzati i nomi dei cittadini, e dei sodalizi, benemeriti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA