25 aprile, il corteo «per la memoria, per la pace e per la Costituzione»
Celebrazioni sia nel Lecchese che nel Sondriese. «E’ la festa di tutti» afferma il presidente dell’Anpi provinciale di Lecco, Enrico Avagnina
Il 25 aprile si celebra la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. “Un 25 aprile per la pace e per la difesa della Costituzione” afferma il presidente provinciale di Anpi Lecco, Enrico Avagnina. Celebrazioni e iniziative sono in programma sia nel Lecchese che nel Sondriese.
A Lecco, dopo la santa messa al Santuario della Vittoria, partirà il corteo che, attraversando le vie del centro, giungerà al Monumento ai Caduti della Lotta di Liberazione in Largo Montenero. A seguire la cerimonia istituzionale nel cortile del palazzo comunale.
Questa sera, invece, al Circolo Libero Pensiero di Rancio il concerto di Alessio Lega con canzoni ribelli e antimilitariste. Il 27 aprile, poi, alle 17 il circolo Fratelli Figini di Maggianico propone “Storie partigiane”, lettura di testimonianze e lettere di partigiani di Maggianico e dintorni, con accompagnamento musicale del Coro Auser di Lecco.
Nel Sondriese la festa provinciale ritorna a Chiavenna con la messa nella Collegiata di San Lorenzo alle 10.30 e a seguire il corteo che sfilerà per le vie del centro fino a raggiungere piazza Caduti per la Libertà. Manifestazioni minori si svolgeranno in molte località del territorio, a partire da Sondrio con l’omaggio al monumento della Resistenza in piazza Campello.
25 aprile, il corteo "per la pace e per la memoria"
© RIPRODUZIONE RISERVATA