Villa Monastero perla del turismo
Da gennaio venticinquemila visitatori
Boom di accessi sul lago e nella dimora con un incremento di accessi del 24% Polano: «Non la venderemo la per finanziare i lavori della nuova Lecco-Bergamo»
Boom di turisti a villa Monastero. Nel mese di maggio i visitatori sono stati 9.820, con un aumento del 12,95% rispetto a maggio dello scorso anno, che si era chiuso con 8.694 visitatori.
Nel primo weekend di questo mese di giugno i visitatori sono stati 1.880, con un aumento del 61,51% rispetto al primo weekend di giugno del 2016, che si era chiuso con 1.164 visitatori.
Numeri che portano il totale dei visitatori da gennaio al 4 giugno di quest’anno a quota 25.009, con un aumento del 24,33% rispetto al medesimo periodo del 2016, in cui i visitatori furono 20.115.
Più accessi che durante Expo
Nel 2015, anno di Expo, nei primi tre mesi di apertura, considerato che prima la villa apriva i battenti da inizio marzo e non già a gennaio, con aperture straordinarie alla domenica come adesso, i visitatori erano stati 18.346, in significativa crescita rispetto ai 15.398 dello stesso periodo del 2014, con un incremento del 19,15%.
Nel 2016, da inizio marzo al 30 settembre i visitatori sono stati 58.741, e quest’anno l’obiettivo è superarli.
Una crescita costante, frutto di tanta propaganda, iniziative e un incremento di presenze sul Lario, soprattutto tra Bellano e Varenna.
«I numeri relativi al mese di maggio e soprattutto al primo fine settimana di giugno sono molto soddisfacenti e confermano il trend positivo dei primi mesi dell’anno - commenta Flavio Polano, presidente dell’Amministrazione provinciale a cui fa capo villa Monastero -. Siamo impegnati nella valorizzazione della villa, e nell’implementazione del giardino botanico. Un impegno continuo che non verrà meno anche in futuro, perché la villa è un gioiello di inestimabile valore dal punto di vista culturale e turistico per tutto il nostro territorio».
Polano sgombera poi nuovamente il campo dai dubbi, dopo che nei giorni scorsi si era diffusa la notizia della possibile vendita della dimora per trovare i fondi necessari alla realizzazione di parte della Lecco- Bergamo. Argomento ampiamente approfondito su queste colonne. «Non venderemo villa Monastero per finanziare i lavori della nuova Lecco-Bergamo», chiarisce Polano. Quotata sui 15 milioni di euro, la villa è proprietà dell’Amministrazione provinciale dal 2009. L’ampio giardino botanico si estende per quasi 2 chilometri lungo il fronte lago da Varenna a Fiumelatte.
Ampliato l’orario
Nel frattempo è stato ampliato l’orario di apertura della villa, a giugno e luglio potrà essere visitata da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 19.
A settembre, da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 18.
Rimane invariato l’orario del mese di agosto, che prevede l’apertura della Casa museo tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.
Il biglietto d’ingresso è di 8 euro, per il solo giardino si spendono 5 euro. Sono poi previsti vari sconti e agevolazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA