«Vigilantes, uno spreco, è meglio investire
sulla pulizia del paese»
Scurria: «Tre domeniche costano 800 euro
si potrebbe fare un giro in più sul lungolago e giardini» Silverij rincara «Servono multe e forze dell’ordine
Giardini di piazza Gera invasi da sdraio e sacchetti dell’immondizia.
La presenza dei vigilantes, ristretta a poche ore la domenica mattina, non risolve il problema. La maleducazione regna sovrana e le regole vengono ignorate. Non viene rispettato il divieto di mettere sdraio e ombrelloni nell’area verde, così come quello di girare in costume nel parco e sulle strade del lungolago, oltre al divieto di abbandonare rifiuti.
«I vigilantes costano 800 euro per tre domeniche e servono a ben poco - denuncia Grazia Scurria, capogruppo del centro sinistra di “Casa Comune per Mandello democratica” - Sarebbe molto meglio utilizzare questi soldi per un giro in più di pulizia del lungolago e dei giardini, nei giorni di maggiore affluenza. Quando eravamo noi alla guida del paese, pochi anni fa, tutte le domeniche giravamo e facevamo opera di prevenzione invitando a rispettare le regole. Un amministratore deve essere prima di tutto presente».
«Non dimentichiamo - rincara la Scurria - che il sindaco Riccardo Fasoli ha ristretto l’area di balneazione riducendola solo alle rive, mentre noi avevamo inseriti anche una fetta di prato, dove si poteva mettere lo stuoino».
Francesco Silverij, consigliere della lista della minoranza di centro destra “Mandello al centro” è diretto: «Per risolvere il problema ci vogliono multe e controlli continui. I vigilantes servono a poco. Ci vogliono le forze dell’ordine. Nel fine settimana ci troviamo invasi dai pendolari del turismo, che portano ai mandellesi solo cosi e disguidi. Dobbiamo pagare i vigilantes e la pulizia del parco, oltre che sostenere disagi . Occupano tutti i parcheggi e i mandellesi non sanno più dove lasciare le loro auto. Posteggiano le moto nel parco rovinandolo».
Ma non solo: «È necessario che si apra un tavolo di confronto tra la prefettura e gli amministratori dei paesi del lago, e che ci sia un controllo continuo, con sanzioni a chi non rispetta le regole, solo così si potrà risolvere qualcosa», conclude Silverij.
Ma il sindaco Riccardo Fasoli difende i vigilantes. «Basta polemiche - contrattacca - Mandello non è abbandonata al caos. I controlli ci sono. C’è tanta gente e non possiamo mandarla indietro. Domenica i vigilantes saranno presenti anche nel pomeriggio, e avremo due operatori per la pulizia in servizio. Invito chi polemizza sull’immondizia a fare un giro alle sei del lunedì mattina, dopo il week-end, e troverà già tutto pulito. Quanto ai vigili, sanzionano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA