Viabilità, traffico tra Colico e Lecco. Overturism autunnale a Varenna
Imbuti all’altezza di Abbadia, all’incrocio tra la provinciale 72 e la galleria lungo la statale 36
Traffico rallentato da Colico in direzione di Lecco, con imbuti viari all’altezza di Abbadia, all’incrocio tra la provinciale 72 e la galleria lungo la statale 36.
Un rientro da domenica tipicamente estiva quello del lungo ponte di Ognissanti, che già sabato aveva dovuto fare i conti con tanti mezzi in transito e incolonnamenti.
Il bel tempo ha portato parecchia gente sul lago, in Valtellina, ma anche lungo il sentiero del Viandante.
E Varenna ha fatto il pienone, con il fenomeno dell’overtourism che ormai non conosce più stagioni, ma puntualmente si presenta con l’arrivo del bel tempo.
Sabato presenze tipiche di una giornata estiva, tanto che il posteggio di viale Polvani già nel primo pomeriggio era tutto occupato e non sono mancati neppure disagi all’imbarco dei battelli, a causa di una motonave che ha avuto problemi tecnici, costringendo la Navigazione a cancellare alcune corse, e così è stato anche ieri ma con meno disagi visto che molti sapevano della revisione dell’orario e inoltre c’erano meno viaggiatori.
Nella giornata di domenica, la stazione ferroviaria di Varenna Perledo era ridotta ad un immondezzaio e i bagni allagati e sporchi, una situazione che spesso si presenta proprio nei momenti di massima affluenza.
E da domani, 4 novembre, partono gli interventi di manutenzione straordinaria dello scalo traghetto di Menaggio, che resterà chiuso fino ad aprile del prossimo anno.
Nei mesi scorsi era stato riqualificato il pontile traghetti di Bellagio, nei prossimi anni verrà rimesso a nuovo lo scalo di Varenna anche se al momento non c’è nessuna data certa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA