Viabilità: super 36 riaperta nel pomeriggio, ma chiude dalle 21

È stata riaperta intorno alle 14 la carreggiata sud della superstrada 36 chiusa da questa mattina per la caduta di calcinacci all’interno della galleria Luzzeno, nel comune di Mandello del Lario. Anas è intervenuta sul posto e, grazie al lavoro dei cantonieri, la galleria è stata rimessa in sicurezza. «Il crollo- spiega l’assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche Massimo Sertori, presente sul luogo - si è verificato in corrispondenza della canalina metallica installata sulla volta della galleria in prossimità del giunto, atta a smaltire le infiltrazioni d’acqua. La stessa canalina si è staccata coinvolgendo anche una parte dei calcinacci poi caduti sulla careggiata».

«Anas - prosegue Sertori - è prontamente intervenuta, ha tolto le canaline, messo in sicurezza la corsia di marcia e quindi, nel primo pomeriggio, attorno alle 14 la strada è stata riaperta al traffico. Tuttavia, a partire dalle 21 di questa sera la corsia sarà richiusa per consentire la continuazione dei lavori di ripristino. Il traffico da Sondrio in direzione Lecco - sarà quindi dirottato sulla provinciale». «Nei prossimi giorni - conclude Sertori - Anas comunicherà la prosecuzione dei lavori che comunque interesserà le chiusure notturne e aggiornerà sulla situazione».

Per gli utenti diretti dalla Valtellina verso Milano è stata comunque una mattinata di passione, con code chilometriche sulla provinciale a lago e ore di attesa per chi è rimasto imbottigltao in superstrada. Uno scenario che non si ripeterà.

«Ringrazio il ministro Matteo Salvini e tutto il personale del Ministero - commenta il sottosegretario regionale lecchese Mauro Piazza - per la grande attenzione riservata. Ringrazio inoltre l’Anas per aver reso possibile questo importante risultato e la Provincia di Lecco per l’immediato e il tempestivo intervento che ha reso possibile la riapertura in tempi ristretti” dichiara il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza.

E sempre nel pomeriggio di oggi, a partire dalle 15, è stata riaperta la provinciale 72 fra Perledo e Varenna, chiusa una settimana fa per uno smottamento. «Verificatosi il problema sulla super 36 - commenta il vicepresidente e Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli - abbiamo moltiplicato gli sforzi e di concerto con Anas abbiamo deciso di riprogrammare le attività così da assicurare la riapertura della Sp 72 nel primo pomeriggio per cercare di limitare i disagi agli utenti sulla sponda orientale del Lario, che nel fine settimana sarà interessata da flussi di traffico significativi anche per alcuni eventi già programmati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA