Viabilità, chiusure in vista sulla Statale 36 e sulla Sp 72 tra Lierna e Varenna

Sono previsti lavori in corso su entrambe le vie di comunicazione

Chiusa per un mese la provinciale 72 tra Lierna e Fiumelatte di Varenna, nella fascia oraria diurna dalle 8.30 alle 17.

Chiusa in notturna la statale 36 tra Colico e Bellano. Lavori in corso su entrambe le vie di comunicazione, sperando che non si verifichi un imprevisto. E nel malaugurato caso di un grave incidente, di un allagamento o di uno smottamento lungo la statale 36 in orario diurno, scatterà immediatamente il piano di emergenza con la riapertura della provinciale 72.

E viceversa dovesse restare bloccata la provinciale 72 in orario notturno tra Bellano e Colico, verrà immediatamente chiuso il cantiere lungo la statale 36 per permettere lo scorrimento dei mezzi.

Da lunedì 21 ottobre a venerdì 15 novembre la provinciale 72 resterà chiusa dalle 8.30 alle 17, esclusi sabato e festivi.

La restrizione è dovuta ai lavori di messa in sicurezza del fronte in zona Fiumelatte dove il 19 maggio dello scorso anno si era staccata una frana, pari a 800 metri cubi di materiale. Uno smottamento che aveva bloccato per un mese la circolazione lungo la strada provinciale 72 e per tre settimane quella dei treni.

Completato il tracciamento dei punti dove verranno posizionate le barriere paramassi ora si passa ai lavori, in stretto coordinamento con le Ferrovie.

Dal 21 al 26 ottobre, nella fascia oraria dalle 21 alle 5 del giorno successivo, in direzione sud chiude invece al transito la statale 36 nel tratto dallo svincolo del Trivio di Fuentes a Colico allo svincolo di Bellano. Sarà poi di nuovo chiusa dal 28 al 31 ottobre.

Nella galleria Monte Piazzo a Colico, dalle 18 del 21 ottobre alle 21 del 26 ottobre è previsto invece un restringimento in direzione sud. In direzione nord il restringimento è dal 21 al 24 ottobre dalle 18 alle 7 del giorno successivo. Eventuali altri restringimenti verranno ben indicarti con apposita segnaletica e con messaggio sui pannelli.

Gli interventi sulla statale 36 sono inseriti nell’ambito dei lavori per le Olimpiadi con la riqualificazione della rete stradale.

Il lavoro lungo la provinciale 72 è invece è invece una messa in sicurezza, e la progettazione dell’opera di mitigazione da rischio frana si è sviluppata attraverso uno studio geologico, che ha permesso di dimensionare le opere di protezione.

L’obiettivo principale è quello di arrestare per quanto possibile a monte eventuale materiale in movimento.

Non va dimenticato che il 13 luglio di quest’anno, proprio nello stesso punto del distacco dello scorso anno c’è stato un nuovo movimento di materiale, tanto le Ferrovie avevano interrotto il passaggio dei treni fino al primo pomeriggio del giorno successivo, per controlli a monte, ed era stata chiusa in via precauzionale anche la strada provinciale 72.

© RIPRODUZIONE RISERVATA