Via libera al piano nell’area Cortesi
Minoranza critica: «Si rinuncia al nido»
Il consiglio comunale approva la variante al Pgt per realizzare un supermercato “Casa comune”: «Mancanza di visione futura». Il sindaco: «Sosterremo gli asili già esistenti»
Adottata la variante al Pgt per l’area Cortesi, che verrà completamente riqualificata ed accoglierà un supermercato. Adottata con il voto favorevole della maggioranza, e quello contrario delle due minoranze, ovvero “Casa Comune” con il capogruppo Grazia Scurria, e “Mandello al centro” guidata da Maria Lidia Invernizzi.
Ampliamento del perimetro
Nello specifico è previsto un ampliamento della perimetrazione dell’area, con il passaggio da 7.150 metri quadrati a 8.150 metri quadrati. Per quanto riguarda il rapporto di copertura è stata chiesta una deroga per estenderla dal 54% al 57%, il che dovrebbe garantire maggiori tratti coperti.
L’area vendita sarà di 1.500 metri quadrati, rientrando così nella media struttura.
Ci saranno poi 600 metri quadrati a finalità produttiva, che potrebbero essere destinati ad un laboratorio artigiano, come un mobiliere.
Non verrà realizzato l’asilo nido, e di contro il proprietario dell’area Cortesi, dona al Comune l’ex area Sapio, all’ingresso del paese vicino al centro sportivo di Prà Magno, che vale sui 380 mila euro. Area che verrà destinata a finalità sportive. Inoltre nelle casse del Comune entreranno 600 mila euro, pari al 10% dell’investimento previsto per la riqualificazione dell’area Cortesi, che si aggira sui 6 milioni di euro.
«Siamo contrari per vari motivi, tra cui l’eliminazione di un servizio essenziale per la popolazione, quale è l’asilo nido e punto gioco di 400 metri quadrati che il Pgt prevede nell’area, quale standard qualitativo che compensa l’utilità del privato nel cambio di destinazione urbanistica da produttiva a commerciale - rimarca Grazia Scurria di “Casa Comune” -. Rinunciare all’asilo nido comunale, servizio essenziale utile anche per Lierna ed Abbadia, è un atto scellerato di un’Amministrazione che non sa guardare al futuro del proprio paese».
Contrari anche agli interventi viabilistici esterni alla rotonda lungo la strada provinciale 72, dal diametro di 24 metri, che servirà anche come dissuasore della velocità.
«La rotonda rallenterà la velocità, ma bisogna anche dire che viene realizzata per far accedere le auto al supermercato - sottolinea Francesco Silverij di “Mandello al centro” -. Non vedo la necessità di un quarto supermercato in paese che va a fare concorrenza ai negozi presenti».
Cambiamenti in paese
Con questa variante, con i soldi che entreranno nelle casse del Comune, si faranno dei cambiamenti strutturali in paese.
Il punto gioco di via XXIV Maggio andrà là dove ora c’è la biblioteca in via Manzoni. La biblioteca andrà nella palazzina di via XXIV Maggio che verrà ristrutturata ed accoglierà anche l’archivio comunale e l’archivio della memoria. Nell’ex area Sapio, e ci sarà l’ampliamento delle strutture sportive.
«Il piano è stato adottato. Non ci sarà l’asilo nido perché abbiamo già strutture in paese che sosterremo - dice il sindaco Riccardo Fasoli – e grazie ai soldi che entreranno nelle nostre casse potremmo migliorare l’offerta sportiva e non solo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA