Varenna: riapre da venerdì la provinciale 72

Lierna

Dalle 17 di venerdì 15 novembre riapre definitivamente la strada provinciale 72 tra Lierna e Fiumelatte, dopo la chiusura di un mese nei feriali in orario diurno.

Chiusura necessaria per pulire il fronte a monte da materiale rimasto fermo a seguito della frana del 19 maggio dello scorso anno, che aveva bloccato la circolazione viabilistica per un mese e quella dei treni per tre settimane.

Lo smottamento, dopo piogge insistenti, aveva portato a valle 800 metri cubi tra sassi e terra, in parte finiti nel lago, e in parte rimasti sulla sommità della galleria stradale che aveva riportato gravi danni.

Ripulito tutto il fronte, proseguiranno ora i lavori di posizionamento delle reti paramassi. Un lungo intervento che durerà più mesi, molto dipenderà dalle condizioni meteo considerato che la pioggia rallenta i tempi.

Per posizionare le barriere paramassi non è necessaria la chiusura della sottostante provinciale, e dalle 17 di venerdì non si dovranno più fare lunghi giri percorrendo la statale 36 per raggiungere Varenna.

L’obiettivo principale è quello di arrestare per quanto possibile a monte eventuale materiale in movimento.

Non va dimenticato che il 13 luglio proprio nello stesso punto del distacco dello scorso anno c’è stato un nuovo movimento di materiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA