Varenna punta sulla sua passeggiata
«Simbolo del lago, ora ancora più bella»
Oggi l’intitolazione all’ex sindaco Monico al termine delle opere di ristrutturazione
Intitolata all’ex sindaco Giorgio Monico la passeggiata degli innamorati. Varenna punta sul suo lago quale simbolo incontrastato del turismo che in questo 2020 ha conosciuto un periodo non tra i migliori, ma che resta l’ancora dell’economia locale.
Questa mattina, mentre le nuvole giocavano a capolino con il sole, il tratto di passeggiata a lago, riqualificato grazie ad un finanziamento arrivato dopo l’evento di Wikipedia ad Esino nel 2016 , da largo Venini fino alla Cortesella, è stato intitolato al compianto sindaco Giorgio Monico, classe 1924 scomparso nel 2012.
A scoprire la targa il sindaco Mauro Manzoni, con Lucy Monico vedova dell’ex primo cittadino, e il vice presidente della Regione Fabrizio Sala.
Presenti Francesca, Eleonora, Riccardo e Filippo Monico, figlio di Giorgio Monico, e i loro familiari, gli esponenti del consiglio comunale, e gli alpini con il capogruppo Ivan Acquistapace. La targa è stata benedetta da don Angelo Viganò parroco di Perledo.
Presente Marco Offredi, archi tetto che si è occupato della riqualificazione della passeggiata, che con il suo nuovo look è ancora più attraente di prima.
Tolti i vecchi autobloccanti ed eliminati i cordoli in calcestruzzo, soni stati posizionati dei cordoli in beola grigia della Val d’Ossola intonati alle piastre del pavimento dalle dimensioni di 60 centimetri per 30 e dello spessore di 3 centimetri. Il tutto in un contesto vista lago incantevole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA