Varenna, boom di ingressi a Villa Monastero: più di 44mila ad aprile
Tra i visitatori anche una decina di cani ogni giorno, che entrano gratis
Boom di ingressi a villa Monastero con ben 44.413 visitatori ad aprile, tra la Casa museo e il giardino botanico.
Numeri decisamente superiori rispetto agli anni precedenti considerato che l scorso anno sono stati 28.084, nel 2022 erano stati 20.146, il doppio rispetto ai 10.711 nel 2019, e del 10.441 nel 2018. Nel 2020 e 2021 ad aprile la struttura era chiusa per l’emergenza sanitaria.
Tra le curiosità non va dimenticato che villa Monastero è pet friendly, ed i cani entrano gratis ma possono passeggiare solo nel giardino e non accedere alla Casa museo. Chiaramente vanno tenuti al guinzaglio evitando che saltino nelle aiuole fiorite, e i loro ricordini vanno raccolti. Stando agli addetti alla biglietteria ogni giorno sono una decina i quattro zampe che accedono a villa Monastero, per lo più di piccola e media taglia.
Nell’ambito dell’accordo pluriennale 2022-2025 di collaborazione tra l’Amministrazione provinciale e la Fondazione Minoprio per la valorizzazione del giardino botanico, nei giorni scorsi alcuni allievi della scuola di Minoprio hanno messo a dimora le piantine primaverili ed estive. L’accordo prevede infatti il coinvolgimento attivo degli studenti che, coadiuvati dai docenti, affiancano i giardinieri di villa Monastero in questa esperienza formativa.
Villa Monastero partecipa a FuoriOrticola, l’evento che affianca l’importante manifestazione che si tiene a Milano fino a domani 12 maggio ai giardini pubblici Indro Montanelli. Per l’occasione l’Amministrazione provinciale propone a villa Monastero l’iniziativa che permette di conoscere le curiosità botaniche attraverso la voce dei giovani giardinieri, realizzata come podcast e fruibile attraverso Qrcode, a disposizione del pubblico per tutta la stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA