Vandali bruciano una torcia, treni fermi
Mandello, il fumo ha riempito il vagone, quando il macchinista ha aperto le porte i responsabili si sono dileguati. I passeggeri sono ripartiti con il convoglio successivo, altre due corse sono state sostituite con gli autobus.
Forzano la porta della cabina di guida in coda al convoglio, regolarmente chiusa e non utilizzata, e tentano di accendere la torcia di segnalazione in dotazione al convoglio, che il personale utilizza solo in casi di emergenza, causando del fumo. Immediatamente scatta l’allarme. Ennesimo vandalismo sui treni. Ieri pomeriggio il treno 5820 partito da Lecco alle 15.15 che doveva arrivare a Sondrio alle 17.10, ha terminato il suo viaggio alla stazione di Mandello. Erano appena passate le 15.30, il treno lasciata la stazione di Abbadia era diretto a Mandello, quando improvvisamente si è notato del fumo. Il macchinista ha fermato il convoglio, allertato i vigili del fuoco e aperte le porte.
Proprio approfittando di quel momento i vandali sono scappati. Non essendoci un presidio di vigilanza in stazione è bastato scendere dal treno e dileguarsi per far perdere le proprie tracce. Sul posto la Polizia, che ha raccolto la testimonianza del macchinista e di alcuni passeggeri.
Al momento non è ancora chiaro se siano riusciti a fare un identikit dei vandali, che sembra fossero due ragazzi, o perlomeno giovani, anche se tutto è ancora da verificare e si parla di supposizioni. I vigili del fuoco, arrivati da Lecco, hanno fatto tutti i controlli del caso e hanno aspirato il fumo che si era sprigionato all’interno del vagone. Operazioni che hanno richiesto del tempo, tanto che la corsa è stata soppressa. I passeggeri a bordo del treno 5280 diretti a Sondrio hanno proseguito il viaggio con il treno 5284, partito da Lecco alle 16.15 e arrivato a Mandello alle 16.30. Un’ora di ritardo e non è stato il solo disagio, in quanto la corsa 4996 in partenza da Sondrio alle 17.17 con arrivo previsto a Tirano alle 17.59, e quella numero 4999 in partenza da Tirano alle 18.24 e in arrivo a Sondrio alle 19.07, sono state effettuate con gli autobus. Gli inquirenti controlleranno le immagini delle videocamere in zona stazione, ma anche verso la strada provinciale 72 per vedere se ci possano essere degli elementi che permettano il riconoscimento dei vandali. Gli autori del gesto sarebbero infatti scappati dalla parte verso la strada provinciale.
Nessuno si è fatto male, ma comunque i disagi ci sono stati, e i più si sono spaventati visto il fumo. I vigili del fuoco sono prontamente intervenuti ma la tensione tra i viaggiatori era comunque alta. Solo pochi giorni fa, il 26 giugno, un altro vandalismo si era verificato tra Varenna e Lierna con il treno bloccato a causa di un mattone tra gli scambi. Ed anche in quel caso c’erano stati ritardi e soppressioni lungo la linea ferroviaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA