Us Derviese, «Siamo nati nel 1902
Una delle società più vecchie d’Italia»
Scoperti in biblioteca due articoli che spostano all’indietro di undici anni l’avvio delle attività della società ultracentenaria
L’Us Derviese è una delle società che può vantare una storia più lunga dopo l’ultima scoperta che la fa risalire al 1902 anziché al 1913 come si era finora creduto.
Alla biblioteca civica di Lecco sono stati ritrovati infatti due articoli che testimoniano come già fosse operativa undici anni prima. Il socio Piergiorgio Vitali ne era convinto da tempo ma nulla di certo gli dava ragione mentre ora il documento gli dà ragione.
«C’erano alcuni vecchi consiglieri – conferma il presidente Paolo Sandonini che ritenevano la datazione della società più indietro nel tempo. Da alcune ricerche già si parlava dell’Usd nel 1905 ed ora c’è la certezza che c’era già un impegno nel 1902 e diventiamo una delle società tra le più vecchie in Italia. Cambieremo la carta intestata. È importante sapere che siamo una società ultra centenaria ed è una soddisfazione conoscere la storia. Anche per il paese che dimostra che era già attivo ed in grado di partecipare a manifestazioni ed organizzare attività sportive con propri atleti».
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA