Un’onda di solidarietà per salvare Wave
«Offerte di sangue da tutta la Lombardia»
Abbadia, la border collie sta combattendo contro l’anemia
Ma ha un gruppo sanguigno molto raro
La storia di Wave la border collie che sta combattendo contro l’anemia e si trova ad avere un sangue molto raro, sta commuovendo il web, e non solo.
Dario Barutta, il proprietario del cane, nei giorni scorsi ha lanciato un appello per cercare donatori di sangue tipo Dea 1.1 negativo.
L’appello ha fatto immediatamente il giro dei social e della associazioni animaliste, un tamtam che ha coinvolto e continua a coinvolgere tante persone.
Ieri Wave, ricoverata alla clinica veterinaria di Malpensa a Milano, ha fatto la sua quinta trasfusione e sembra migliorare.
«Abbiamo aperto la pagina Facebook “Sangue per Wave” e in breve abbiamo raccolto parecchie risposte da tutta la Lombardia - spiega Fabiola Vezzà, che si sta occupando della gestione dei social network legati all’iniziativa - Abbiamo creato un’ipotetica lista di donatori pronti a dare un aiuto. Ci hanno contattato anche parecchie persone che, saputa la storia, pur di poterci aiutare stanno facendo le analisi del sangue ai loro cani per vedere di che tipo sono. Al momento, grazie alla clinica dove è ricoverata Wave, abbiamo trovato alcune sacche di sangue; ma considerato che il sangue canino scade velocemente, e che un cane può fare solo due donazioni all’anno, per non sprecarne neppure una goccia, contatteremo i padroni dei cani che hanno dato la disponibilità solo in caso di necessità». L’idea, infatti, è di non sprecarne nemmeno una goccia.
L’articolo completo sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA