Un tesoretto per Varenna: al via opere per 800mila euro

Il Comune si trova con un tesoretto da 800mila euro quale avanzo di amministrazione, frutto di un’oculata gestione, che ora destinerà ad investimenti e lavori pubblici.

«Tante le opere pubbliche e le manutenzioni straordinarie per Varenna in programma: la delibera approvata costituisce il primo passo ufficiale in questa direzione», dice il sindaco Mauro Manzoni. Ecco nel dettaglio come sarà utilizzato l’avanzo di bilancio: 200mila euro saranno destinati a incarichi a professionisti: di cui 120mila euro per la progettazione della rotonda di Pino e gli altri 80mila euro ripartiti tra affidamenti a un tecnico strutturista per verifiche sull’edificio ex asilo, ad un geologo per il progetto definitivo ed esecutivo di piazza San Giorgio, ad un ingegnere idraulico per via per Vezio e ad un geologo per il controllo e, eventualmente, per la collocazione di reti paramassi a protezione del centro storico. Varenna paga lo scotto di essere in un’area a rischio idrogeologico e gli smottamenti e distacchi sono un rischio che è sempre dietro l’angolo, e di conseguenza l’Amministrazione comunale ha deciso di potenziare i controlli e nel caso di correre ai ripari con delle protezioni.

«Altri 250mila euro saranno utilizzati per la manutenzione straordinaria delle strade comunali - prosegue il sindaco Manzoni - di questi 200mila euro per il rifacimento completo dei parapetti di via Roma; 11mila euro per la tinteggiatura dei parapetti della passerella; 19mila euro per il rinnovo dell’arredo urbano; 20mila euro per lo spostamento delle campane interrate dei rifiuti da piazza San Giorgio a via Roma». Tanti grandi e piccoli interventi che vanno a migliorare il paese. Per la progettazione e la creazione sperimentale di una corsia riservata con varchi elettronici nel centro storico del paese così da gestire meglio il traffico veicolare nei giorni di maggior afflusso, verranno usati 80mila euro.

Altri 200mila euro saranno necessari alla manutenzione straordinaria degli immobili comunali. «E precisamente, per la riqualificazione dell’edificio che fu sede dell’asilo, da destinare a nuova aula del consiglio comunale ed altri spazi destinati alla comunità; e per la creazione di nuovi uffici comunali, in luogo dell’attuale sala consiliare - sottolinea Manzoni -. La somma di 70mila euro sarà destinata all’acquisto dei nuovi arredi per l’edificio del già asilo e del Municipio. Un bilancio solido il nostro che testimonia la gestione oculata delle risorse e la volontà di investire per il paese nei prossimi tre anni di mandato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA