Turismo sul Lario, crescono i biglietti staccati sui treni e sui battelli
Un incremento del 30% di passeggeri per i battelli e del 12% per i treni. Dati eccellenti quelli dell’estate appena archiviata. Navigazione ha segnalato un incremento del 30% rispetto agli utenti del 2023, e stando ai dati ancora parziali, sull’intero territorio provinciale sono state trasportate 825.000 persone.
Trenord ha invece segnalato un incremento del 12% di utenza complessiva rispetto al 2023, passando da 1.300.000 a 1.480.000 viaggiatori. Questo quanto emerso nel corso del tavolo tecnico sul tema della mobilità e del trasporto pubblico locale, convocato dall’Amministrazione provinciale, con la partecipazione dei rappresentanti di Navigazione Laghi, Trenord, Agenzie del trasporto pubblico, Camera di commercio Como Lecco. Sono stati confermati gli ottimi risultati sul tema del trasporto pubblico, con trend in crescita per il numero delle persone trasportate.
«I dati esposti confermano il lavoro di coordinamento e di impulso svolto dall’ente provinciale - dicono Alessandra Hofmann presidente di Villa Locatelli e il vicepresidente Mattia Micheli -. Il Tavolo tecnico mobilità e trasporti è stata un’intuizione della Provincia di Lecco e si sta sempre più configurando come un momento di sintesi e confronto per dare al territorio una risposta strutturata in materia di mobilità, ascoltando le esigenze di tutti i soggetti coinvolti. Anche per il 2025 si riproporrà lo stesso modello operativo: si dovranno affrontare temi di particolare rilevanza che interessano il trasporto pubblico dell’intera sponda orientale del Lario e implementare per quanto possibile i servizi offerti».
Un’estate eccezionale sul fronte delle presenze che però ha portato anche problemi quali l’overtourism, e ha fatto emergere le difficoltà sul fronte dei treni in zone come Perledo e Varenna, dove l’omonima stazione è stata più volte al centro di polemiche per i tanti pericoli, quali le difficoltà nel riuscire a salire sui treni e l’area d’attesa limitata con gente anche sui binari. Tante presenze che hanno portato anche cumuli di immondizia sulle spiagge e la non sempre facile convivenza tra chi nei paesi di lago vive e i turisti. Altra area critica quella di Oliveto, tanto che con l’arrivo della primavera, LineeLecco potenzierà le corse da Lecco a Bellagio, e i Comuni di Oliveto e Bellagio proporranno un bus navetta in orari serali che girerà sul territorio.
Bus navetta che ricalcherà il servizio sperimentale della scorsa estate, gratuito, lungo il percorso da Onno a Vassena, da lì a Limonta, per raggiungere Visgnola frazione bellagina, Bellagio, salire a Guello frazione di Oliveto, e raggiungere Civenna e il Ghisallo. Più corse dei pullman e un incremento di quelle della Navigazione – l’argomento è già sul tavolo dei vari sindaci che su affacciano sul lago – dovrebbero togliere traffico dalle strade, ed in particolare dalla Lariana, dove soprattutto al sabato e alla domenica si creano rallentamenti per i tanti mezzi in transito e pure per quelli posteggiati, in divieto, lungo il ciglio della strada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA