Turismo, un anno vissuto a perdifiato
Le presenze sul lago cresciute del 20%
VarennaVilla Monastero taglia il traguardo delle 77mila presenze, l’Orrido triplica il 2016 Un aumento di visitatori quasi inspiegabile e per il 2018 si spera nel 20% in più rispetto al 2017
Villa Monastero taglia il traguardo delle 77.757 presenze nel corso del 2017, in decisa crescita rispetto ai 64.533 del 2016, con un incremento del 20,49%.
L’Orrido di Bellano con le sue cascate arriva a 70 mila visitatori e va oltre il triplo delle 20 mila presenze targate 2016.
Il ramo orientale del Lario chiude il 2017 con numeri eccezionali, ed anche Lierna sta crescendo in modo esponenziale così come Corenno Plinio di Dervio con il suo Castello e le scalotte che portano al lago. A dicembre la terza edizione di “Ritorno a Corenno”, l’evento proposto dalla biblioteca e dall’Amministrazione comunale, aveva fatto il pienone.
Anche Mandello e Abbadia
A Mandello la torre di Maggiana e la chiesa di San Giorgio durante la primavera e l’estate hanno fatto il pienone di visite. Ad Abbadia la cascata del Cenghen, con un salto d’acqua di 52 metri, è ormai un punto di forza tutto l’anno.
«L’Orrido sta siglando numeri eccezionali - dice il sindaco Antonio Rusconi - nel 2017 con la gestione siglata dalla proloco abbiamo fatto il 320% in più rispetto all’anno precedente.
Il tutto grazie ad una propaganda a livello nazionale, ad una serie di migliorie e di iniziative in paese, ed una stagione bella con un’estata calda e lunga. L’Orrido piace in tutte le stagioni, chiaro che poi il clou è durante l’estate».
Una crescita quasi inspiegabile «nel corso del 2018 ci auguriamo di crescere ulteriormente anche se con valori molto più contenuti. Possiamo ipotizzare un 20% rispetto alle 70 mila presenze dello scorso anno».
Visitata anche in inverno
A Varenna i dati sono alti con un incremento del 20% sugli ingressi a villa Monastero. A novembre sono state 610 le presenze e a dicembre 737, con aperture limitate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA