«Troppi turisti sul lago
Il ticket da solo non basta»
Alfaroli: «Servono soluzioni di ampio respiro»
Beri (Federalberghi): «Ma ho forti dubbi sui biglietti»
«L’overtourism è un problema da risolvere. Ma con soluzioni più ragionate, in modo più macro». Così il consigliere provinciale delegato al turismo Irene Alfaroli.
Il fenomeno cresce proprio grazie alla promozione del territorio che fa sì che si conoscano alcuni posti prima sconosciuti ai più. «La gestione attraverso il pagamento di un ticket potrebbe essere valida, a livello locale, ma non come prima soluzione - concede la Alfaroli - Serve una politica di decentralizzazione perché esiste un fulcro che attira, ma bisogna cercare di far conoscere anche altro».
«Sono in parte d’accordo con quanto afferma Fabio Dadati – afferma il presidente di Federalberghi, Severino Beri, riferendosi alla presa di posizione del numero uno di Lariofiere – quando dice che c’è troppa gente che consuma il territorio e non lascia nulla. Un fenomeno che comincia ad esserci anche a Varenna. Sono meno d’accordo in vece nel far pagare un ingresso ad un paese. Ho dei dubbi dal punto di vista tecnico ed organizzativo».
L’articolo completo e gli approfondimenti sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA