Trenta nuove telecamere a Colico
Ora i vandalismi sono sotto controllo
Sono iniziati i lavori per l’installazione degli occhi elettronici in varie zone del paese Nella notte di sabato ribaltate alcune fioriere , i responsabili potrebbero essere individuati
Ha preso il via il progetto di installazione in tutto il paese di oltre trenta telecamere di videosorveglianza voluto dalla nuova amministrazione colichese, guidata dal sindaco Monica Gilardi.
Un progetto condiviso
Un progetto, condiviso dal gruppo di lavoro Sicurezza e territorio, che risponde alla richiesta di maggiore sicurezza da parte dei cittadini, avanzata in modo molto chiaro durante la campagna elettorale.
A dimostrarne l’utilità l’episodio della notte tra sabato e domenica scorsa, con le fioriere in piazza a lago che sono state ribaltate dai soliti ignoti che potrebbero essere identificati proprio grazie alle telecamere già presenti.
«Con questa opera, - sottolinea Gilardi - realizzata a poco più di sei mesi dal nostro insediamento, si vuole dare una prima e forte risposta. Le oltre trenta telecamere sono suddivise in quindici punti strategici del territorio comunale. In primis saranno presidiate zone sensibili, quali ad esempio le rotonde di Colico e Laghetto ed i beni pubblici ancora non coperti, come l’auditorium comunale.
Ma la grande novità è che saranno sorvegliate per la prima volta anche diverse zone dislocate nelle frazioni del Comune».
Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola martedì 31 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA