Tragedia sul Legnone, il racconto di una testimone: «Così Francesca è caduta»

Il fratello di Francesca ha cercato di raggiungerla scendendo nel canalone dove era caduta seduto a terra, ma solo i soccorritori, con l’elicottero e dopo alcune ore di intervento, sono riusciti ad arrivare al corpo senza vita della 45enne e recuperare la salma. È drammatico il racconto di alcuni testimoni della tragedia avvenuta domenica pomeriggio sul Legnone, nel territorio comunale di Colico, nella quale ha perso la vita Francesca Rossi, 45enne tiranese, mamma e professore associato di Econometria all’università di Verona.

«Eravamo diretti verso la cima della montagna – racconta Silvia, che domenica era impegnata, insieme ad alcuni amici, nella stessa salita di Francesca e del fratello Stefano -. Ci siamo incrociati, procedevano uno davanti all’altra. Alcuni di noi hanno assistito impietriti alla scena, hanno visto la donna scivolare nel canalone».

Francesca è scivolata nel compiere un tratto insidioso della via Normale, quella che dal rifugio Roccoli Lorla, sopra Tremenico, porta al Legnone. Si trovava poco sotto i 2200 metri di quota, nei pressi di un traverso che dalla Porta dei Merli conduce verso il bivacco Silvestri-Ca de Legn, quando è scivolata lungo il versante per più di 150 metri senza potersi fermare. «Il fratello ha subito chiamato i soccorsi – continua Silvia nel suo racconto -. Poi ha cercato di raggiungere sua sorella, si è messo seduto sul terreno e, vista la forte pendenza, ha cercato, in questo modo, di scendere per soccorrerla. Ma era impossibile». Il tragico infortunio si è registrato attorno alle 14. Immediata la chiamata ai soccorsi con l’elicottero che si è alzato in volo da Como ed arrivato sul posto, mentre nel frattempo era già partita la delegazione di Premana del soccorso alpino per raggiungere la zona.

L’elisoccorso, dopo una ricognizione, è riuscito ad individuare la donna, il medico si è calato con il verricello e purtroppo non ha potuto che constatare il decesso. «L’elicottero è andato e venuto per almeno due ore» conclude il suo racconto Silvia, ancora sconvolta per l’accaduto. Mercoledì alle 14.30 si terranno i funerali di Francesca Rossi nella chiesa parrocchiale di San Martino a Tirano, dove in tanti si stringeranno ai suoi figli Giorgio e Clara, di nove e sette anni, che stanno trovando conforto nelle braccia del loro papà Antonio, a mamma Maria Teresa Pitino, insegnante di matematica alle superiori, al papà Massimo, già contitolare della Rossi & Lersa, al fratello Stefano, ai parenti e agli amici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA