Tragedia sul Legnone, muore 45enne

Tragedia sul Legnone nel primo pomeriggio. Una donna di 45 anni, residente nell’area milanese, impegnata in un’escursione con il fratello, è caduta all’altezza della Cresta del Legnone, precipitando per 150 metri. L’allarme è stato lanciato attorno alle 14. Quella che doveva essere una giornata all’aria aperta si è trasformata in lutto, la donna percorrendo un tratto in discesa quando ha perso l’equilibrio, per cause ancora da definire, precipitando in un canalone sul lato ovest.

Un volo di 150 metri che subito ha fatto pensare al peggio. Immediata la chiamata ai soccorsi con l’elicottero che si è alzato in volo da Como ed arrivato sul posto, mentre nel frattempo era già partita la delegazione di Premana del soccorso alpino per raggiungere la zona scendendo da Pagnona, infatti l’area dove si è verificata la caduta sarebbe al confine tra Pagnona e Colico. Sotto shock l’uomo che era con lei, e che sarebbe il fratello anche se questo legame di parentela non ci sarebbe la certezza. L’elisoccorso dopo una ricognizione è riuscito ad individuare la donna, il medico si è calato con il verricello e purtroppo non ha potuto che constatare il decesso. Le ferite alla testa e agli organi vitali causate dalla caduta sono state fatali. Recuperata la salma è stata trasferita alla piazzola di Pagnona dove i carabinieri hanno svolto le varie pratiche, ed è stata poi trasferita all’ospedale Manzoni di Lecco. Una caduta accidentale che potrebbe essere stata causata da un improvviso malore, oppure da un piede messo male che ha fatto perdere l’equilibrio all’escursionista, oppure un ostacolo improvviso come un sasso dove ha inciampato finendo nel canalone. Una zona non semplice quella della Cresta del Legnone, e a quanto pare, ma è ancora da verificare la coppia sarebbe salita in mattinata da Valvarrone, in località Introzzo verso i Roccoli Lorla e da lì seguendo il sentiero che porta sul Legnone.

Sarebbe da escludere che siano arrivati da Colico anche perché per raggiungere la zona dove è avvenuto l’incidente ci vorrebbe quasi una giornata di cammino. Ora dopo le verifiche del caso la salma sarà liberata e data alla famiglia per le esequie. Altro incidente montano alle 14.15 ai Piani Resinelli, con il Soccorso alpino di Lecco, l’ambulanza della Croce Rossa di Lecco e l’automedica dall’ospedale Manzoni intervenuti in codice rosso nella zona del rifugio Soldanella per soccorrere una ragazza di 22 anni, che fortunatamente se l’è cavata con ferite lievi. La bella giornata di ieri ha portato parecchia gente sulle montagne, tanti gli escursionisti sulle cime, ed anche sul sentiero del Viandante. Purtroppo la giornata è stata segnata da una tragedia sulla Cresta del Legnone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA