Tirano-Milano, nuovi disagi per i pendolari
tra sciopero e un guasto tra Piona e Dervio

Pochi nella mattinata i convogli garantiti, solo quelli con partenza prevista dopo le 6 e arrivo entro le 9. Diversi, invece, quelli che sono stati soppressi proprio a causa del fatto che i lavoratori hanno incrociato le braccia

Non bastava lo sciopero dei treni indetto dalle sigle sindacali Uiltrasporti e Orsa, questa mattina ci si è messo pure un guasto all’infrastruttura ad aumentare i disagi per i pendolari nella tratta Tirano-Milano. Pochi nella mattinata i convogli garantiti, solo quelli con partenza prevista dopo le 6 e arrivo entro le 9. Diversi, invece, quelli che sono stati soppressi proprio a causa del fatto che i lavoratori hanno incrociato le braccia.

E, come se non bastasse, pure quelli che sono partiti hanno subito ritardi. «La circolazione della direttrice sta subendo rallentamenti per un guasto alla linea ferroviaria tra le stazioni di Piona e Dervio che ha richiesto un intervento di ripristino da parte dei gestori della rete. Si registrano ritardi fino a 30 minuti». Questa la comunicazione pubblicata sul sito istituzionale di Trenord prima delle 6 del mattino.

Insomma, una giornata davvero difficile per chi conta sul treno per i suoi spostamenti. Disagi che hanno sollevato, come è comprensibile, lamentele e proteste da parte degli utenti, anche alla luce di quello che è successo nel fine settimana: solo giovedì infatti è stato annunciato che per l’intero week-end, da venerdì mattina a domenica sera, la linea ferroviaria sarebbe stata interrotta da Morbegno a Tirano con l’istituzione di bus sostitutivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA