Terza estate di cantieri sulla linea ferroviaria Tirano-Milano: si riparte il 9 giugno

Lunedì sera è arrivata la conferma ufficiale: per la terza estate consecutiva, il servizio ferroviario tra Tirano e Colico sarà completamente sospeso per novanta giorni. Partiranno infatti domenica 9 giugno i cantieri che Rete ferroviaria italiana ha pianificato in vista delle Olimpiadi invernali 2026.

Anche questa volta, le opere di manutenzione infrastrutturale lungo la tratta della locale linea si protrarranno per l’intero periodo di sospensione delle lezioni: l’ultimo giorno di servizio regolare dei treni sarà proprio sabato 8 giugno e poi basta per tre mesi, fino all’8 settembre prossimo compreso, giusto in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico.

«La rete ferroviaria – ha spiegato, in una nota diffusa a livello nazionale, l’ufficio stampa di Rfi – è al centro di una rivoluzione senza precedenti: una accelerazione resa possibile grazie anche ai fondi Pnrr che come noto prevedono un rigoroso rispetto dei tempi».

Al pari delle due precedenti stagioni estive, pure quest’anno i treni garantiranno il consueto collegamento soltanto tra Colico e il capolinea milanese (e viceversa). Nel tratto valtellinese, invece, Trenord predisporrà un piano di autobus sostitutivi per far fronte alla chiusura della ferrovia.

I pullman circoleranno tenendo conto delle coincidenze con i treni in partenza e in arrivo nella stazione del Lecchese ed effettueranno differenti servizi: tenendo conto delle corse previste dai tradizionali tabellari della linea, si avranno sia corse dirette (con le sole fermate previste dai RegioExpress), sia corse locali (con tutte le soste intermedie).

Obiettivo dei cantieri che prenderanno il via tra poco più di due settimane è «innalzare gli standard di efficienza della rete per garantire un’infrastruttura sempre più moderna, integrata, accessibile, performante, affidabile e veloce, per il trasporto di passeggeri e merci», come fa sapere l’ufficio stampa di Rfi. Una necessità – questa – più che mai sentita nel periodo attuale, in cui guasti e disservizi sono sempre più all’ordine del giorno, purtroppo.

«Per migliorarne le prestazioni – aggiungono da Rete ferroviaria italiana – è necessario prevedere interventi di manutenzione costanti e diffusi, parte dei quali già realizzati nel corso dell’anno». Come sanno bene i pendolari, dall’inizio dell’anno a oggi diversi sono stati i fine settimana di chiusura di alcuni tratti della linea Tirano-Sondrio-Lecco-Milano per il rinnovo dei binari e la manutenzione di alcune gallerie.

Proprio così, peraltro, avverrà anche il prossimo weekend. Infatti, da venerdì a domenica i treni circoleranno unicamente da Morbegno a Milano Centrale e viceversa.

Niente convogli, dunque, per settantadue ore tra Tirano e la città del Bitto, sulla falsariga di quanto i viaggiatori valtellinesi hanno già sperimentato tra il 5 e il 7 e tra il 19 e il 21 di aprile.

Nello specifico, dal 24 al 26 di maggio i treni regionali della relazione Sondrio-Tirano saranno rimpiazzati con bus per l’intera tratta. I locali della Lecco/Colico-Sondrio, invece, circoleranno regolarmente solo tra le stazioni del lago e la Bassa Valtellina: per il resto, anche in questo caso, ci saranno autobus sostitutivi.

Attenzione, infine, alle modifiche d’orario e alla nuova numerazione di alcuni RegioExpress, come riportato nel nuovo tabellare disponibile sul sito e sull’app di Trenord, nonché nelle biglietterie e nelle stazioni della linea. In ogni caso, al pari dei regionali, anche i diretti saranno cancellati da Tirano a Morbegno, effettuando così regolare servizio solo dalla città del Bitto in poi, in direzione Milano, e viceversa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA