Svincolo sulla Sp72, chiusa per tre settimane via del Verde a Riva di Gittana

Il nuovo peduncolo migliorerà l’immissione sulla provinciale 72. I residenti potranno comunque transitare in zona. Per il nuovo lido nell’area a lago bisogna invece attendere ancora un po’

Perledo

Resta chiusa per tre settimane la strada del Verde a Riva di Gittana, per permettere l’esecuzione dei lavori di raccordo con lo svincolo in costruzione. Chiusa dalla giornata di oggi, i lavori, salvo imprevisti dovrebbero concludersi entro il 28 marzo. La chiusura della strada del Verde nel tratto tra lo sbocco sulla strada provinciale 72, e il civico numero 9, è attiva dal lunedì al venerdì, anche in orario notturno. Gli unici autorizzati al passaggio, in deroga all’ordinanza, sono i mezzi diretti alle abitazioni tra il civico 9 e Riva di Gittana e i mezzi di soccorso ed emergenza. Apertura normale della strada invece nei giorni di sabato e domenica.

Una via di collegamento interna molto usata dai residenti in quanto permette di muoversi dalla provinciale 72 alla zona alta del paese, senza passare dall’area a lago Olivedo è da lì salire verso Perledo. La realizzazione del peduncolo è un’opera molto attesa per la viabilità locale, e va di pari passo con i lavori di riqualificazione di Riva di Gittana, dove è in corso la realizzazione del nuovo chiosco. Il progetto presentato dall’Amministrazione comunale prevede la realizzazione di un nuovo locale con annesso lido, in sostituzione della piccola struttura utilizzata in questi anni. L’importo complessivo, di quasi 1.200.000 euro ed è finanziato per lo più con soldi pubblici, tra questi il contributo Arest di Regione Lombardia che copre la metà della spesa, il contributo del Bim per la messa in sicurezza della parete a monte rispetto allo svincolo, e l’investimento del Comune, ai quali si aggiunge un contributo di 150mila euro da parte dell’Autorità di Bacino.

L’intervento nasce dall’accordo di rilancio economico e territoriale, Arest, di Regione Lombardia, per la realizzazione di un progetto di mobilità integrata lacuale. L’opera include anche la realizzazione di un pontile galleggiante sulla spiaggia e di un peduncolo che collegherà la strade del Verde con la provinciale 72, sotto il quale saranno disposti alcuni parcheggi. Parcheggi fondamentali considerata la riqualificazione prevista che porterà parecchia gente a Riva di Gittana.

Ora la priorità è la realizzazione del nuovo peduncolo che migliorerà sensibilmente l’immissione sulla provinciale 72, e non saranno più necessarie le tante manovre per evitare incidenti. Per tre settimane la strada del Verde resta chiusa, permettendo comunque ai residenti in zona di transitare, poi a fine mese si torna alla normalità, e presto sarà completato il peduncolo, mentre l’area a lago con il nuovo lido con molta probabilità non sarà pronta per l’estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA