Summit con l’Anas, il peduncolo di Dervio resta un miraggio
Non ci sono i soldi: l’opera aveva un costo previsto di cinque milioni, ma ora si è arrivati a venti. Delusione anche per le attese di Abbadia, Bellano, Colico, Piona e Mandello
Ci vogliono 20 milioni di euro per poter realizzare il peduncolo di Dervio. In cassa ce ne sarebbero 5 milioni, coi tempi che corrono non sarà semplice trovare i restanti 15. Soldi che Anas difficilmente metterà a disposizione. Proprio non ne parla.
Giovedì mattina a villa Locatelli, sede dell’Amministrazione provinciale a Lecco, Rocco Cardamone, consigliere delegato ai lavori pubblici e viabilità, ha annunciato la volontà di vederci chiaro. «Nei prossimi giorni faremo una lettera ad Anas per avere una risposta ufficiale sulle intenzioni legate all’opera». Cardamone, solo il giorno prima ha avuto un incontro con Giuseppe Ferrara, nuovo capo compartimento Anas. Un incontro dove sono state messe sul tavolo le esigenze del territorio, tra opere in programma e altre bloccate.
E se il peduncolo di Dervio rischia di restare al palo per anni e anni, pure il sottopasso all’altezza del passaggio a livello di Bellano, che crea intasamenti e incolonnamenti, non ha sbocchi nell’immediato futuro. Non ci sarà neppure il raddoppio dello svincolo di Piona a Colico, in quanto non strategico considerate le altre priorità, come la ciclabile tra Lecco e Abbadia, lo svincolo di Mandello e il peduncolo di Dervio.
Dense nubi anche per la pista ciclabile di Abbadia Lariana. Tutto resta fermo in conseguenza dei guai giudiziari e in attesa del pronunciamento del Tar. Poi ci sarà da rivedere il progetto. Insomma non è difficile prevedere le più classiche calende greche...
Tra le opere che invece Anas sembrerebbe intenzionata a far partire, c’è quella di sistemare la corsia di accelerazione sul ponte Manzoni a Pescate. Anche qui però di finanziamenti proprio non si parla. E una generica disponibilità è venuta anche per lo svincolo di Mandello. Anche qui neppure un euro, a fronte di un’attesa che si è fatta ventennale.
Leggete tutti i particolari nei servizi pubblicati sull’edizione odierna de La Provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA