Stroncato da un malore sul treno
Corsa soppressa, passeggeri in bus
MandelloL’episodio si è verificato ieri di prima mattina sul convoglio diretto a Sondrio
La vittima è un uomo di 62 anni originario di Carenno ma da tempo senza fissa dimora
Una triste fine per l’uomo di 62 anni che ieri mattina è morto a bordo del treno 2550 diretto a Sondrio.
Si tratta di un uomo originario di Carenno ma ultimamente senza fissa dimora.
Erano da poco passate le 7 di ieri mattina, quando è stato lanciato l’allarme da alcuni passeggeri che si erano accorti delle condizioni dell’uomo, che ha accusato un malore.
L’allarme
È stato subito avvertito il capotreno che a sua volta ha chiamato i soccorsi, provvedendo poi alla decisione di fermare nella prima stazione utile.
Il treno stava viaggiando verso Sondrio ed era abbastanza affollato, come sempre per i treni delle ore di punta del mattino.
Mentre il convoglio arrivava in stazione a Mandello, sul posto sono arrivate l’ambulanze dei volontari del Soccorso degli alpini di Mandello accompagnata dall’auto medica inviata dalla centrale operativa del 118.
Medici e infermieri hanno cercato di rianimare l’uomo ma senza successo, era già in condizioni talmente critiche che il medico del 118 ha dichiarato il decesso ancora prima del trasporto in ospedale.
Non sembra sussistere alcun dubbio sulla natura accidentale del decesso, che sembra avvenuto per cause naturali.
Sono stati avvisati i carabinieri, ma l’episodio è stato rilevato dagli agenti della Polfer di Lecco, arrivati poco dopo a Mandello.
Gli agenti hanno avuto problemi a rintracciare eventuali parenti del deceduto, di cui non sono state rese note le generalità, proprio perché da lungo tempo viveva solo e senza un recapito preciso, spostandosi nei paesi del Lecchese e del lago.
Sul fronte dei viaggiatori, l’episodio ha inevitabilmente provocato qualche disagio. Il capotreno ha deciso di sopprimere la corsa del treno e i passeggeri sono stati fatti scendere.
I disagi
Il treno è stata sostituita da un servizio di bus.
Anche il treno corrispondente 2563 che sarebbe dovuto partire da Tirano alle 9,08 ha subito delle variazioni di percorso, ha terminato il viaggio a Lecco invece di raggiungere Milano.
Altri disagi sono stati registrati sulla linea per un guasto ad un passaggio a livello in Valtellina mentre sulla Bergamo-Lecco sempre in mattinata sono stati cancellati due convogli per dei guasti ai treni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA