Stazione di Varenna, il binario 1 diventa zona d’attesa dei treni

Chiuso il binario uno alla stazione ferroviaria e trasformato in una zona per l’attesa del treno in sicurezza. Un intervento che va ad aggiungersi alla presenza degli steward, personale di terra, di Rfi, le ferrovie, e Trenord, per gestire al meglio l’ingresso e l’uscita dalla stazione, e soprattutto per assicurare l’attesa dei treni in sicurezza.

A maggio e giugno la stazione ferroviaria di Perledo Varenna, era balzata alle cronache locali e poi ripresa da quelle nazionali, per le enormi presenze e i tanti che attendevano il treno in mezzo ai binari.Dopo la forte presa di posizione dei sindaci di Varenna e Perledo, rispettivamente Mauro Manzoni e Fabio Festorazzi, e con il supporto del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giacomo Zamperini, l’emergenza è in parte rientrata.

Nei giorni scorsi gli addetti di Rfi sono intervenuti e hanno chiuso il binario uno «posizionando una pedana e coprendo poi con una pavimentazione il binario, creando un ampio spazio di attesa - spiega il sindaco Mauro Manzoni -. Un lavoro che va nell’ottica della sicurezza. Ora tutti i treni arrivano e partono dal binario due, e lo scambio, là dove necessario dei binari viene fatto a Lierna o a Bellano».

Dopo un periodo da “over tourism” a Varenna si è tornati alla normalità, o meglio alle tante presenze estive. «In primavera e autunno abbiamo il pienone da turisti di passaggio, mentre a luglio e ad agosto abbiamo soprattutto chi si ferma in paese e soggiorna in zona, oppure nelle altre località di lago - spiega il sindaco Manzoni -. Quanto ai treni resta il problema che molti hanno poche carrozze e questo porta difficoltà ai viaggiatori, ed inoltre andrebbero potenziati gli orari».

La chiusura del binario uno è un intervento che «definirei un primo segnale si attenzione al problema, dopo che i sindaci del territorio hanno fatto sentire la loro voce portando all’attenzione le loro difficoltà - sottolinea il consigliere regionale Zamperini -. La prossima estate, sull’esperienza di quanto successo in questi mesi, si dovrà arrivare preparati».

Da non dimenticare che con le Olimpiadi 2026 arriveranno molti visitatori anche durante l’inverno, e che Rfi sta programmando una serie di interventi sia per il potenziamento della rete che per la manutenzione delle stazione, tra i primi interventi la riqualificazione della stazione di Mandello, e la creazione di uno scambio dei binari automatico per accorciare i tempi di attesa. I lavori partiranno in autunno. Ferrovie valuteranno poi se lasciare un solo binario a Varenna o riaprire anche quello chiuso in questi giorni. P. San.

© RIPRODUZIONE RISERVATA