Stagione balneare al via
I bagnini pronti a vigilare
Colico, per la sicurezza delle spiagge si spenderà più dell’anno scorso
Disponibile anche un defibrillatore. Il Comune detta le regole ai bagnanti
Per la Regione Lombardia la stagione balneare parte dall’1 maggio ed il comune di Colico ha emesso l’ordinanza che disciplina l’utilizzo delle aree a lago e delle aree verdi limitrofe ad esse.
Sempre, in tema, la giunta ha confermato che anche quest’anno sarà attivo il servizio per la sicurezza dei bagnanti sulle spiagge di Montecchio nord e della baia di Piona, nei mesi di luglio ed agosto.
Il preventivo di spesa si attesta a 12.566 euro e prevede l’utilizzo di due torrette e la presenza di tre bagnini per dieci giorni in luglio e di quattro persone per nove giorni nel mese di agosto, Ferragosto compreso, al costo di 70 euro al giorno, oltre ai costi per il materiale di primo soccorso e le assicurazioni per altri 1.060 euro e dell’Iva al 22%.
La spesa è quest’anno aumentata rispetto agli anni precedenti poiché, in base alla normative sanitarie vigenti in materia di Primo soccorso, è prevista la disponibilità sul posto di un Dae, un defibrillatore semi automatico.
L’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori ha accolto la richiesta di contributo avanzata dal comune di Colico ed ha stanziatola somma di 4mila euro a riconoscimento della bontà e utilità del servizio di sorveglianza ai bagnanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA